20 Aprile 2024
Travel

Dal 14 al 21 febbraio 2023 sarà Carnevale! Ecco dove andare

Il Carnevale 2023 sarà una prima occasione del prossimo anno per un viaggio all’insegna dell’allegria. La settimana grassa, la settimana di Carnevale che precede il mercoledì delle Ceneri, va dal 14 al 21 febbraio 2023. Nel rito ambrosiano (a Milano) invece la settimana grassa comprende anche i giorni che vanno dal mercoledì delle Ceneri alla domenica successiva.

L’Italia è tra le mete più gettonate per il Carnevale 2023. L’appuntamento più famoso è a Venezia con maschere e abiti d’epoca. Carri di cartapesta, maschere e sfilate vi attendono per il Carnevale di Viareggio (dal 4 al 25 febbraio). Da non perdere anche gli eventi carnevaleschi di Ivrea. Il simbolo dello storico Carnevale di Ivrea è la battaglia delle Arance, rivisitazione storica di un evento vero in cui il popolo si è ribellato a un generale tirannico. A Putignano va in scena uno dei Carnevali più antichi d’Europa. La stagione inizia con lo scambio del cero e le Propaggini, una recita in rima nel dialetto putignanese in cui si prendono in giro i potenti del paese.

Tra le mete più ambite ci sono le isole Canarie dove si festeggia uno dei Carnevali più belli e colorati d’Europa. In tutte le isole si fa festa a suon di musica e maschere. Si va dal Carnevale di Las Palmas di Gran Canaria a quello di Santa Cruz de Tenerife. Si inizia a fare festa dagli ultimi giorni di gennaio fino al 25 febbraio. Anche in Germania c’è da divertirsi. Da non perdere i carnevali di Dusseldorf e di Colonia.