Barcelona Design Week: al via la 14^ edizione

Barcelona Design Week al via. A soli due mesi dalla partecipazione al Fuorisalone con la mostra “Inspired in Barcelona: Mediterranean Design”, il design catalano torna nella propria città d’origine. Previsto palinsesto unico di eventi, workshop, installazioni, dibattiti e conferenze. Oltre 100, infatti, sono gli appuntamenti in programma per la 14a edizione della Barcelona Design Week. La kermesse annuale è organizzata da BCD – Barcelona Centre de Disseny e FAD – Foment de les Arts i del Disseny. Vanta il supporto dell’Ajuntament de Barcelona e della Generalitat de Calanunya che, dal 12 al 20 giugno 2019, cercherà di conseguire due ambiziosi obiettivi. Sono avvicinare il design al più ampio pubblico e accrescere la visibilità internazionale del comparto arredo catalano, che conta quasi 1.800 aziende e un fatturato annuo pari a mezzo miliardo di euro.

Barcelona Design Week: Transizioni

E’ lo slogan che accomuna entrambi i propositi e orienta i numerosissimi programmi nei 9 giorni di manifestazione. Con questo tema gli organizzatori affermano la necessità di trasformazione, di passaggio da un’economia lineare a un modello circolare, di evoluzione verso una società capace di preservare l’equilibrio naturale del pianeta, di un miglioramento che sappia mettere al centro di tutto l’uomo.

In questo imprescindibile appello allo sviluppo sostenibile, il design gioca un ruolo strategico e risulta fondamentale il suo coinvolgimento della comunità, del pubblico professionale e delle aziende. Queste a Barcellona cercano da tempo di associare ai processi innovativi e altamente tecnologici il benessere delle persone, armonizzanondo funzionalità, emozione e valori.

Barcelona Design Week: gli obiettivi

Design Hub Barcelona – sede del Museo del Design, di BCD Barcelona Centre de Disseny e di FAD – Forment de les Arts i del Disseny – sarà il principale palcoscenico di discussione dei mille volti delle “Transizioni” e delle opportunità di rinnovamento. Il design catalano e i suoi protagonisti ne stanno già mettendo in atto nel territorio, diventando così un punto di riferimento mondiale per la una sostenibilità a 360°.

Si intrecciano qui storie locali e contributi internazionali, che si radicano poi in ogni angolo della città grazie al progetto #DesignDistrict – con più di 70 eventi all’interno di showroom, spazi aziendali e scuole. E al nuovissimo format “Design in Diagonal”, iniziativa che converte infine la più celebre avenida cittadina in una sequenza senza interruzione di episodi di design.