24 Maggio 2024
Italia

Sistema di telesoccorso, Teleassistenza e Telecontrollo

In questo articolo andiamo a vedere quelli che sono i benefici dell’attivazione di un sistema di  telesoccorso. Parliamo di un servizio che risulta indispensabile per quelle persone che hanno superato una certa età, e che hanno difficoltà a gestire alcune situazioni che hanno a che fare con la loro vita quotidiana in maniera autonoma perché magari i riflessi sono più lenti, ma questo è comprensibili soprattutto se bisogna affrontare dinamiche un po’ complicate.

 L’ invecchiamento riguarda tutti non si può evitare, però si può vivere al meglio programmando e prendendo degli accorgimenti, in modo da affrontare quegli anni che sono delicati in maniera più sicura e più serena.

Questo significherà a fare una serie di scelte debba avere valutato una serie di ipotesi di possibilità anche se comunque alcune scelte sono obbligatorie per via di situazioni logistiche economiche o contingenti oppure hanno a che fare con delle preferenze individuali di quella persona nello specifico che vuole fare insieme alla sua famiglia.

 Per esempio ci sono individui che hanno sempre vissuto in maniera indipendente e anche in maniera autonoma per tutta la vita e magari non vogliono avere nessuno in casa, ma nemmeno un badante, perché non hanno mai affrontato l’ esperienza della convivenza e non vogliono iniziare in tarda età.

Oppure per questioni economiche non possono permettersi un badante convivente, anche perché magari ci vuole spazio nelle abitazioni che non hanno:di conseguenza vogliamo trovare altre soluzioni che siano efficaci allo stesso modo.

 Da questo punto di vista la tecnologia va  loro incontro, attraverso appunto questo sistema legati al telesoccorso.

 Come funziona questo sistema nello specifico

 Questo servizio è legato al telesoccorso: quindi è uno di quelli che offrono soluzioni tecnologiche alle persone anziane e risponde alla domanda come fare a gestire l’emergenza quando un anziano vive da solo.

Così come possiamo già capire dalla parola telesoccorso si tratta di chiedere aiuto per poi riceverlo senza  doversi spostare da casa ,e senza dover fare cose troppo complicate perché in questi casi visto che il problema di emergenza è meglio essere efficaci e rapidi.

Questo servizio funziona  utilizzando una tecnologia che si attiverà premendo semplicemente un pulsante che servirà per chiedere l’aiuto e che metterà in comunicazione un anziano con una centrale operativa alla quale risponderanno amici,parenti o comunque persone che si sono resi disponibili a intervenire in caso di necessità.

 Ricordiamo anche questo sistema funziona in vari modi e quindi non solo per problemi di salute, come quando per esempio una persona cade perché comunque le istruzioni di emergenza possono essere anche diverse.

In pratica quindi  l’unica cosa che conta è il fatto che le persone stanno chiedendo aiuto e che vogliono riceverlo da qualcuno che può offrire sia per un discorso di vicinanza emotiva e di conoscenza ma anche una questione di esperienza di competenza, come quando si è connessi direttamente al personale sanitario o a un medico di base oppure per esempio ai vigili del fuoco che risponderanno per delle emergenze collegate a un incendio.