18 Giugno 2024
Italia

Piani Protezione Civile in Lombardia: 1,2 milioni di euro a oltre 400 Comuni

Firmato il decreto dei Piani di Protezione civile dei Comuni della Lombardia che approva la graduatoria degli enti locali, fino a 2.000 abitanti compresi, beneficiari del contributo di 1,2 milioni di euro messo a bando dalla Regione nei primi del mese di luglio 2022 per aggiornare il documento. Lo ha comunicato l’assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni.

Piani di Protezione civile dei Comuni

Sono più di 400 i piccoli Comuni finanziati da Regione Lombardia. Il provvedimento servirà a incentivare l’aggiornamento dei piani di Protezione civile comunali attraverso l’utilizzo del sistema informativo regionale ‘Piani di Protezione civile online’ (PPC online).

Protezione civile, Foroni: sosteniamo economicamente i piccoli Comuni

“Grazie a questa iniziativa – ha detto Foroni – sosteniamo economicamente i piccoli paesi del nostro territorio; avviamo, inoltre, un percorso di standardizzazione dei contenuti relativi alle procedure di pianificazione della Protezione civile. In questo modo renderemo sempre più efficiente il nostro sistema regionale di volontariato. Ancora una volta, Regione Lombardia ha mantenuto fede alle sue promesse”. La graduatoria dei Piani di Protezione civile dei Comuni della Lombardia, pubblicata sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia, comprende sia i singoli Comuni, sia le Comunità Montane che le Unione dei Comuni.