25 Aprile 2024
Italia

Reggio Emilia. Borse di studio: domande online fino al 26 ottobre

Si chiuderanno alle 18 di mercoledì 26 ottobre, i termini per la presentazione delle domande relative alle Borse di studio (sia regionali, sia ministeriali) per l’anno scolastico 2022-2023 rivolte agli studenti delle superiori e del sistema di formazione professionale. Si tratta di strumenti fondamentali per ridurre il rischio di abbandono scolastico e sostenere gli studenti in difficili condizioni economiche nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione, il cui numero di beneficiari aumenta di anno in anno (quasi 2.700 studenti reggiani, per un importo complessivo di oltre mezzo milione di euro, lo scorso anno scolastico).

Anche quest’anno la procedura – che già da tempo avviene online attraverso l’applicativo ERGO Scuola (https://scuola.er-go.it/) – prevede che la domanda possa essere inoltrata esclusivamente tramite l’identità digitale Spid (Sistema pubblico di identità digitale), la Cie (Carta d’identità elettronica) oppure la Cns (Carta nazionale dei servizi), appartenenti allo stesso studente (se maggiorenne) o a un genitore (se minorenne).

Per quanto riguarda in particolare l’identità digitale Spid, si ricorda che può essere ottenuta gratuitamente anche attraverso la società pubblica regionale Lepida (https://id.lepida.it/lepidaid/registra?1): in questo caso, l’autenticazione di persona può essere effettuata, una volta completata la registrazione, anche presentandosi in Provincia – muniti di documento di identità, codice fiscale e telefono cellulare – negli uffici dell’Unità operativa Sistemi informativi, al piano terra di corso Garibaldi 59 (solo dopo aver fissato appuntamento scrivendo a: sistemi.informativi@provincia.re.it). Tutte le informazioni sono comunque disponibili anche sul sito della Provincia (https://www.provincia.re.it/servizi-online/spid-lepidaid/).

Altre info sulle modalità di rilascio possono essere ottenute sul sito del Governo (https://www.spid.gov.it/) o rivolgendosi agli Uffici relazione con il pubblico (Urp) dei Comuni.

Si ricorda, infine, che è necessario essere in possesso anche di un Isee in corso di validità e che è possibile usufruire della collaborazione dei Caf convenzionati per presentare direttamente la domanda (l’elenco aggiornato dei Caf è pubblicato sulla pagina di accesso all’applicativo ERGO Scuola nonché sul sito della Provincia).

Tipologie dei benefici

Le Borse di studio regionali, che sono erogate dalla Provincia di residenza dello studente, sono destinate agli studenti iscritti al primo e al secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado (superiori) oppure al secondo e terzo anno dei percorsi (o alle tre annualità dei progetti personalizzati di cui alla Legge regionale 5/2011) di Istruzione e Formazione professionale presso un organismo accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP.

La Borse di studio ministeriali – erogate con modalità che verranno comunicate dal Ministero dell’Istruzione – sono invece destinate a studenti iscritti all’ultimo triennio delle scuole superiori.

La definizione degli importi dei benefici sarà effettuata in funzione delle domande che saranno accolte e sulla base delle risorse disponibili.

Chi può fare domanda

Possono fare richiesta gli studenti che abbiano un’età non superiore a 24 anni (dunque nati a partire dall’1 gennaio 1998: il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge 104/1992) ed in possesso del requisito reddituale rappresentato dall’Indicatore della Situazione economica equivalente (Isee), in corso di validità, che rientri in Fascia 1 (Isee da 0 a 10.632,94 euro) o in Fascia 2 (Isee da 10.632,95 a 15.748,78 euro).

Per saperne di più

Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti internet di Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna ai seguenti link:

https://www.provincia.re.it/aree-tematiche/istruzione/scuola-e-diritto-allo-studio/borse-di-studio-new/

https://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/2022/borsa-di-studio-e-contributi-per-libri-di-testo-domande-dal-5-settembre-al-26-ottobre-2022

Per informazioni di carattere generale sono inoltre disponibili il Numero verde regionale Urp 800955157 e la mail: mformaz@regione.emilia-romagna.it. Per assistenza tecnica all’applicativo si può invece scrivere alla mail: dirittostudioscuole@er-go.it Help desk Tecnico di ERGO:  051.0510168 – 051.0185275.