23 Aprile 2024
ItaliaPrimo Piano

San Giustino intreccia la sua storia con il tabacco e col Castello Bufalini

La città di San Giustino intreccia la sua storia con il Castello Bufalini, imponente fortezza quattrocentesca. La cittadina perugina dell’Alta Valle del Tevere è nota anche per la produzione del tabacco, che fu importato nel XVI secolo per la prima volta in Italia proprio in questi territori. Anche i dintorni del comune regalano luoghi di storia come Cospaia, secolare repubblica.

A San Giustino svetta la fortificazione circondata da un verde giardino. Il castello fu eretto dal possidente Niccolò di Manno Bufalini, a difesa dei territori di Città di Castello. Durante i secoli, quando la sua funzione di fortezza venne meno, fu trasformato in una magnifica villa signorile. I proprietari abbellirono anche il vasto giardino che lo circonda con gallerie, fontane, roseti, mosaici e un labirinto di siepi. Nel 1989 venne acquisito dallo Stato, che restaurò arredi, dipinti e suppellettili, riportandolo al suo antico splendore.

La Repubblica di Cospaia vanta una storia singolare. Nacque nel 1441 per un errore di tracciamento di confini e cessò di esistere soltanto nel 1826, quando entrò a far parte dello Stato della Chiesa. Con i suoi quasi 400 anni di vita, Cospaia è stata una delle più antiche e longeve repubbliche del mondo. Oggi è un piccolo paesino situato su una collinetta a un paio di chilometri da San Giustino.

Il Sentiero del Contrabbandiere tocca Umbria, Toscana e Marche e si addentra nella natura selvaggia. Come è facile intuire il nome è dovuto ai contrabbandieri che nell’antichità trovavano rifugio nel territorio franco di Cospaia.

Una delle principali attrazioni di San Giustino è il Museo del Tabacco. Il suo odore pungente pervade le stanze dell’ex magazzino dei tabacchicoltori. Per secoli la coltivazione e la lavorazione del tabacco erano determinanti per l’economia dell’Alta Valle del Tevere.