18 Aprile 2024
CultureItalia

La marcia collettiva di Orgosolo il 30 giugno

La marcia collettiva di Orgosolo si terrà in occasione del cinquantennale della lotta. Il Comitato Pratobello 50 Annos ha organizzato questo evento per la giornata del 30 giugno dalle 17 alle 21.

“Partiremo da Orgosolo per raggiungere la Località di Pradu, intervallando il cammino con momenti di lettura e musica, per raccontare attraverso i luoghi e i protagonisti, l’evento che nel 1969 ha segnato uno dei momenti più importanti della storia della Sardegna del ‘900”. Si legge in una nota. “Nel mese di maggio del 1969 nei muri del paese erano stati affissi dei manifesti che imponevano alle persone e alle greggi di lasciare i pascoli comunali, perché a breve in quelle terre sarebbe iniziata un’esercitazione militare”.

“I documenti e gli avvisi pubblici parlavano di un poligono di tiro temporaneo che sarebbe esistito per alcuni mesi, ma grazie all’impegno del Circolo Giovanile gli orgolesi vennero a sapere che il governo italiano intendeva realizzare un poligono militare permanente. Per questo motivo la popolazione occupò le terre di Pradu per impedire la realizzazione del poligono, che avrebbe sottratto un’importante risorsa alla comunità”.

La marcia collettiva di Orgosolo: la rivolta di Pratobello

“Rappresenta un avvenimento di grande importanza dal punto di vista storico-identitario, per la memoria collettiva degli orgolesi. Ma anche di tutti i sardi perché quegli avvenimenti segnarono il punto più alto delle mobilitazioni e delle iniziative che vennero portate avanti in Sardegna contro la militarizzazione del territorio e che a più riprese hanno investito varie parti dell’isola fino ai giorni nostri”.

“Dal 1956, infatti, la Sardegna vide la creazione di molteplici installazioni militari, fra cui il Poligono Interforze del Salto di Quirra, il Poligono di Teulada e quello di Capo Frasca, che hanno portato negli anni l’isola a dover sopportare più del 66% del demanio militare del territorio italiano e più di 35mila ettari di terre sottoposti a servitù”. “Attraverso la Marcia e attraverso gli eventi che intendiamo realizzare ad Orgosolo nel mese di settembre, il comitato Pratobello 50 Annos vuole onorare la memoria di quei fatti cercando di sottolineare l’importanza dell’impegno e della passione civile e politica che animò la lotta del 1969”.