20 Aprile 2024
TravelItalia

Voglia di viaggi in Salento: qui il vacanziero si sente a casa propria

Il Salento è qualcosa di più di una semplice meta di vacanze, è una terra accogliente dove il vacanziero si sente a casa. La voglia di viaggi in Salento è cresciuta tantissimo negli ultimi anni. Qui si incontrano vacanzieri italiani, europei ma soprattutto internazionali. I segreti salentini sono innumerevoli. In primo luogo luoghi bellissimi e ricchi di cultura e tradizione. La Puglia è bella da vedere ma anche da gustare a tavola. Non c’è solo il mare. Il Salento è ricco di tesori da scoprire, dalle chiese ai palazzi nobiliari, dalle masserie alla natura selvaggia.

Voglia di viaggi in Salento: l’accoglienza

Altra punta di diamante di questa terra è l’accoglienza. Grazie alla rete il vacanziero organizza il suo viaggio in modo impeccabile. Il portale SalentoViaggi.it consente di trovare la vacanza più adatta, senza dovere fare altre ricerche. Come funziona? La richiesta di preventivo viene inoltrata dal sistema ad agenzie turistiche immobiliari, proprietari privati di appartamenti e strutture turistiche organizzate. Quindi si potranno trovare hotel sul mare Salento, masserie, villaggi, direttamente nella zona preferita e con tutti i servizi adatti alle proprie esigenze.

Le prenotazioni avvengono mediante un contatto diretto con le strutture turistiche, senza alcune mediazione da parte di operatori. Il servizio è efficace e vantaggioso sul piano economico. Su SalentoViaggi.it si trovano le migliori offerte per vacanze nel Salento e in Puglia da parte di agenzie di viaggi, immobiliari turistiche e tour operator locali e nazionali.

Alla scoperta del Salento ogni giorno dell’anno

I vacanzieri scelgono il Salento tutto l’anno. La stagione con maggiori richieste rimane quella estiva. Ma già a primavera iniziano ad affollare strade e spiagge. Qualcuno più temerario approfitta anche di qualche bella giornata di sole ad ottobre per fare un tuffo nelle cristalline acque salentine. Otranto, Santa Maria di Leuca, Lecce, Ostuni. Sono soltanto alcune delle località salentine più belle da vedere e dove trascorrere una vacanza. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma soprattutto chi viene qui torna volentieri e ne diventa ambasciatore, parlandone con entusiasmo a chiunque.

L’interesse turistico per il tacco dello Stivale cresce. La voglia di viaggi in Salento si riscontra anche sul web dove sono tantissime le ricerche. La Puglia e il Salento fino a qualche tempo addietro erano associate soltanto a sole e mare, ora però la destagionalizzazione degli arrivi amplia notevolmente l’orizzonte. I turisti infatti ammirano anche l’arte e la natura in Salento e vistano questa terra ogni giorno dell’anno.

Tra gli elementi di maggiore attrazione c’è la masseria

Questo edificio è sinonimo di agricoltura e prodotti enogastronomici. In Salento ci sono diversi tipi di masseria. Ogni struttura si distingue dall’altra per delle specifiche peculiarità.

Alcune sono molto interessanti sul piano architettonico. Infatti molte ospitano i trulli, che sono tipici soprattutto della Valle d’Itria. Oppure altri esempi di antica architettura rurale locale come i granai, torri fortificate e frantoi ipogei. Molte volte la masseria è inserita in un’area di interesse archeologico.

Ci sono anche masserie votate al benessere, dotate di saune, di piscine, di centri massaggi. Qui il vacanziero si sente a casa sua e la sua riservatezza è tutelata al massimo, essendoci poche camere. Sono dei veri e propri hotel su misura. Moltissimi si trovano a pochissimi minuti dal mare.

Ci sono inoltre delle masserie biologiche con tanto di certificazione per quanto attiene i materiali naturali per le opere di restauro e il recupero di oggetti di artigianato locale per la realizzazione degli arredi. Masserie dove si possono naturalmente degustare i prodotti tipici salentini e pugliesi. Qui si possono svolgere tantissime attività all’aperto. Alcune sono il trekking o le escursioni in bici. Da qui ci si muove facilmente e si può anche prenotare un giro in barca. Il Salento è davvero da scoprire e va oltre il sole e il mare.