Perché fare una vacanza in Versilia

La Toscana ha veramente tantissimo da offrire ai turisti. Tra splendide città d’arte (Pisa, Lucca, Firenze, Siena), borghi dal fascino antico e montagne di sicuro esiste l’imbarazzo della scelta. Per questo motivo è, tra le diverse zone d’Italia, una delle più visitate dai turisti italiani ed esteri. Oggi ci soffermiamo sulla costa della Toscana affacciata sul Mar Ligure ossia sulla Versilia. In realtà la zona comprende sia la costa che l’entroterra con città d’arte (Pietrasanta tra tutte) e Alpi Apuane. Proprio la Versilia, infatti, è un territorio molto variegato che offre ai turisti la possibilità di passare in poco tempo dalla spiaggia alla montagna, soddisfano le diverse esigenze ed aspettative di vacanza. I servizi e l’attenzione dei turisti è sempre al massimo e sono davvero tante le attrazioni ed i luoghi da vedere. In tal senso su portali specializzati come Versiliamo potete trovare una serie di guide utili per scoprire tutto il territorio.

Le città

Da tempo esiste una diatriba su quali città ed aree siano effettivamente da far rientrare nella Versilia. Diatriba che comprende elementi di campanilismo che vedono contrapporre tra oro le diverse città. Da un punto di vista storico dovrebbero rientrare nella Versilia solo e soltanto le aree bagnate dall’omonimo fiume. Stiamo parlando dei comuni di Seravezza, Forte dei Marmi e Pietrasanta. Nel tempo, però, si è iniziato a comprendere in questa zona anche i comuni vicini, meta di turismo da fine 1800. Tra tutti la città di Viareggio, il più grande centro urbano, ma anche la frazione di Torre del Lago oltre che il comune di Camaiore. Questa seconda interpretazione, territorialmente più estesa, è ormai quella più diffusa. Per riferirsi, quindi, ai comuni bagnati dall’omonimo fiume si parla spesso di “Versilia storica”.

Il mare

Senza dubbio uno dei punti di forza è il mare e non potrebbe essere diversamente. Il litorale presenta spiagge sabbiose e dorate, lunghe decine e decine di chilometri. Ad essere diffusi sono gli stabilimenti balneari che da Torre del Lago a Forte dei Marmi caratterizzano il litorale. Gli stabilimenti si differenziano molto tra loro sia per il target di clientela (al Forte sono molto lussuosi, oltre che costosi, e dedicati ad un turismo di elite) sia come servizi. Molti offrono piscina, ristorante, aree per beach volley, beach tennis ed altri tipi di sport. Anche dal punto di vista dei cosi sono molto variegati ed è possibile accedere a stabilimenti comunali od a gestione familiare a costi ridotti. Non mancano, però, le spiagge libere soprattutto nella zona del parco naturale di Migliarino e San Rossore. Qua, precisamente nel tratto di costa tra Viareggio e Forte dei Marmi, si possono trovare spiagge incontaminate con le dune e la pineta alle spalle. Parte della costa in questa zona è dedicata al turismo naturista.

Lo Shopping

Quando si parla di shopping come non pensare a Forte dei Marmi, una vera e propria boutique a cielo aperto. Qua si trovano i principali brand della moda, da Prada a Dolce Gabbana fino a Gucci e Versace. Ristoranti e caffetterie, inoltre, rendono più gustosa una pausa nella frenesia dello shopping. Da non dimenticare, però, la Passeggiata di Viareggio uno dei più grandi viali pedonali di tutta Italia. Si trovano negozi di moda di tutti i tipi (solitamente di fascia di prezzo inferiore rispetto al Forte), ristoranti e caffetterie. Per chi è interessato all’arte o all’oggettistica di design Pietrasanta è il centro di riferimento. Chiamata “Piccola Atene” è patria di artisti di fama internazionale, primo tra tutti Botero.

Le montagne

A far da cornice alla costa troviamo le Alpi Apuane ed è questo che rende davvero unico il territorio. Per gli amanti del trekking in montagna si tratta di una bella opportunità per dividere la vacanza tra spiaggia e camminate in alta quota. Le principali vette sono rappresentate dal Monte Forato (1.230 metri), Pania della Croce (1.753 metri), Monte Sagro (1.753 metri). Sono molti i rifugi disponibili in zona così come i sentieri tracciati ad opera del CAI.