Arte in piazza a Cuneo: un grande successo

Arte e colore sono stati protagonisti in Piazza Boves a Cuneo lo scorso fine settimana. Street art, body paint, pittura, scultura, illustrazione, fotografia e musica hanno animato Arte in piazza. Migliaia di persone hanno partecipato alla manifestazione che per due giorni ha trasformato la piazza in una piccola Montmartre.

In piazza Boves hanno esposto Alessandro Infuso, Raffaella Ramonda, Lesvoyeursdu monde, Riccardo Balestra. E inoltre Gianni Cascella, Emilio Danaro, Stefano Barale, Lorenzo Caula, Luigi Giordana, Stefano Zanchi, Valerio Alloro. In più Ij Poeti del bosch, Luciano Delfino, Ina Aranzulla, Arte c’è, Nicolas Salsotto. In contemporanea gli street artist hanno lavorato sui muri esterni della piazza e nel corridoio al piano seminterrato. Hanno realizzato diversi murales, tutti ispirati al tema dell’amore.

Arte in piazza a Cuneo: massima espressività

Enorme successo anche per la mostra dello scultore dronerese Emanuele Greco “il canto della materia”. Inaugurata sabato 9 nelle prestigiose sale del Circolo “Caprissi” alla presenza del Vice sindaco Patrizia Manassero e dell’Assessore regionale Alberto Valmaggia. L’esposizione – curata da Ivana Mulatero –è stata raccontata dai “giovani ciceroni” della delegazione FAI di Cuneo. Ha riscosso un così grande interesse da essere prorogata fino a metà ottobre nella sede di Fondazione Peano. Continua anche la mostra fotografica “giovani e scattanti” esposta sotto la tettoia di Piazza Boves che fino al 30 settembre sarà visitabile nelle sale di Progetto Har.

Painters provenienti da tutta Italia

Hanno partecipato al contest di body paint organizzato da Emanuele Borello. Come ogni anno la bravura degli artisti e l’abilità delle modelle che hanno saputo interpretare perfettamente le opere come tele viventi ha incuriosito il pubblico. Il terzo posto – consegnato dall’accademia di parrucchieri e makeup New Way Academy – se lo è aggiudicato Martina Turco, da L’Aquila, con la modella Elisabetta Tapparelli. Secondo posto – consegnato dal Lions Club di Cuneo ¬– per Alessandra Lezzi, da Trieste, con la modella Veronica Colija. Invece il primo premio lo ha conquistato Lucia Postacchini, da Fermo nelle Marche, con la modella Valentina Piccato. Miglior performance per la modella Marialaura Viotti. Premio del pubblico instagram per Ilaria de Angelis, da Santa Vittoria d’Alba, con l’assistente Salvatore Corazza e la modella Silvia Giraudo.

La musica ha dato la giusta atmosfera all’evento. Dal rock acustico degli Aranzulla Sound, alle hit dei No Way, passando per la disco music di Dj Merco G., fino ad arrivare al lounge della Joe’sGang. Anche i bambini si sono divertiti con i giochi del ludobus e il laboratorio di graffiti curato da Sketchmate.

Arte in piazza è il culmine del progetto di rivalorizzazione portato avanti dall’Associazione Culturale “Piazza Boves” che da tre anni si impegna per dare nuova vita a questo angolo della città. Ciò è possibile solo grazie alla collaborazione con i partner, al sostegno dell’Amministrazione, al contributo della Fondazione CRC e dei tanti sponsor che credono nell’evento: tra gli altri San Bernardo, Studio odontoiatrico Salzano Tirone, Karhu, Banca di Asti, Copro e Plastimark.