26 Aprile 2024
CultureItalia

Scuola dell’infanzia bilingue: la marcia in più

Le nuove generazioni sono abituate a viaggiare, a spostarsi. I giovani sono dei veri e propri viaggiatori. Si spostano sia per divertimento sia per lavoro. In particolare in Europa questa mobilità è piuttosto frequente. Giovani inglesi si recano in visita in Italia alla scoperta delle bellezze del BelPaese. Romani volano a Londra per ammirare la città di Sua Maestà e della City. I giovani tedeschi sono rapiti da Parigi, la città dell’amore. Gli spagnoli fanno esperienze nuove in Germania. Imparare le lingue è importantissimo per tutti, in particolare per le nuove generazioni.

Perché scegliere una scuola dell’infanzia bilingue

Le lingue si apprendono meglio soprattutto se si inizia a studiarle da giovani. Chi vive a Roma ha il vantaggio di poter frequentare istituti di elevato spessore come la scuola dell’infanzia bilingue (http://www.stphilipschool.it/it/scuola-dell-infanzia-bilingue-roma.html). La St. Philip è una scuola paritaria bilingue di Roma (italiano/inglese) che si contraddistingue per promuovere unvalido metodo d’insegnamento fondato sul saper fare. Nell’istituto l’esperienza pratica e la teoria si fondono insieme alternandosi e completandosi. “Bilingue è chi è capace di parlare, leggere e scrivere correttamente in due lingue diverse” si sottolinea sul portale della St. Philip. La mission dell’istituto è far sì che il processo di apprendimento e di trasformazione si concretizzi in modo spontaneo e naturale.

La St. Philip a Roma

Si va dalla scuola dell’infanzia fino al Liceo internazionale, passando per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Infatti la St. Philip è una scuola bilingue completa. Qui si intraprende un percorso formativo di elevato livello. A garantirlo è anche la formazione continua dei suoi insegnanti sia italiani sia madrelingua inglesi. Inoltre vige la collaborazione con i migliori Istituti di Ricerca pedagogica e didattica. L’allievo viene seguito in tutte le fasi della giornata. Si parte dal gioco, si passa dai pasti e naturalmente dalle diverse attività educative e didattiche. L’apprendimento avviene anche attraverso l’arte, la musica ed il movimento, “tre valori fondamentali della nostra attività pedagogica”. La struttura ha sede in Via Don Orione 8 nel centro di Roma.

Cos’è la scuola del saper fare

Nel saluto di inizio anno 2018-2019 il Coordinatore delle Attività Didattiche, definisce “la scuola del saper fare”. E’ un modello scolastico apprezzato ed applicato nelle migliori scuole in Europa e nel Mondo. La scuola St. Philip è stata fondata nel 2014. Il Coordinatore spiega qual è il sogno dei fondatori dell’istituto: “che potesse nascere una scuola nuova, con un altro respiro e con grandi prospettive”. Il desiderio – evidenzia – è “che i nostri ragazzi si appassionino alla conoscenza, che siano curiosi, abili, esperti, che coltivino interessi. La scuola del saper fare è “amica”. Non si presenta distante e noiosa, affaticante e inutile”.

A dare la marcia in più c’è anche un corpo docenti d’eccellenza, competente, motivato. Si tratta di insegnanti esperti. Gli studenti ogni giorno, oltre a consolidare l’italiano, apprenderanno la lingua inglese. Quest’ultima è la chiave che apre le porte sia dello studio sia del lavoro all’estero. La St. Philip School è “la scuola del saper fare” e non del sapere astratto. I bimbi vengono coinvolti con la musica, il teatro, la psicomotricità, l’acquerello, solo per citare alcune delle attività svolte.

scuola dell'infanzia bilingue