25 Aprile 2024
ItaliaTravel

Essenza Sardegna in Baronia vacanze eco sostenibili

Di Essenza Sardegna ne ha parlato anche la tv olandese. Una vera e propria oasi eco compatibile  multifunzionale con ampi spazi all’aperto. Una vista panoramica sulla natura selvaggia e da favola della Sardegna centro orientale.

Essenza Sardegna a Cuccu Ezzu

A pochi minuti da Torpè in Baronia, a Cuccu Ezzu in provincia di Nuoro, nella caratteristica campagna sarda, sorge L’Essenza Oasi Sensoriale. E’ una struttura dall’atmosfera quasi magica. Ci sono quattro pinnettos e un focolare con vista mare. Pinettu è la capanna dei pastori della Sardegna centrale. Ha una base circolare e una copertura conica formata da rami e frasche.

Aromaterapia. Cromoterapia. Yoga. Meditazione. Permacultura. Ortoterapia. E ancora percorsi naturalistici, mostre, laboratori ed eventi. Sono solo una parte dei servizi proposti dai proprietari per vacanze di relax in Baronia. Dall’Essenza Oasi Sensoriale ci si affaccia sul nord il golfo di Olbia e l’area marina di Tavolara, a sud il golfo di Orosei e il Supramonte di Dorgali. Avvolta da colline granitiche, la struttura propone quattro camere da letto, ciascuna situata all’interno di un pinnettu. A disposizione degli ospiti una sala comune con camino, biblioteca, cucina e un parco di un ettaro. Le colazioni sono preparate con prodotti tipici della zona e frutta fresca di stagione e possono essere servite nella sala o all’aperto.

Le stanze sono spaziose e arredate con tipico artigianato sardo. Sono contraddistinte da colori e aromi per garantire una completa esperienza sensoriale. Dal bianco con arma purificante del mirto, al viola con aroma rilassante di lavanda. Si va al verde con aroma riequilibrante di ginepro, fino al giallo con aroma energizzante dell’elicriso.

L’Essenza

E’ il luogo ideale per chi desidera immergersi nella natura lontano dallo stress quotidiano. In tutti i peridi dell’anno vengono promossi corsi, laboratori, eventi di carattere culturale. Sono tutti dedicati al puro benessere. E’ possibile prenotare trattamenti benessere, attività sportive o escursioni. Ci sono anche disponibili per i vacanzieri le mini crociere nel golfo, passeggiate a cavallo e la scuola di kitesurf. Da qui si può partire per visitare le spiagge del Golfo di Orosei o San Teodoro e le località più rinomate della Costa Smeralda.

L’Accademia dell’Essenza propone seminari intensivi residenziali intimi e personalizzati, grazie all’atmosfera informale e alle attività in piccoli gruppi, con possibilità di incontri anche one-to-one negli spazi più riservati. Maggiori informazioni si trovano su essenzasardegna.com.