20 Aprile 2024
ItaliaTravel

Trekking Nature in Valle d’Aosta a luglio ed agosto

L’Assessorato delle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente della Valle d’Aosta in una nota stampa informa che, a partire da oggi, lunedì 7 maggio, sono aperte le iscrizioni per il Trekking Nature, edizione 2018. Un’importante occasione per scoprire le straordinarie bellezze naturali della Valle.

Trekking Nature: il programma

Il trekking è articolato in nove turni. Uno aggiuntivo sarà attivato qualora il numero di richieste di partecipazioni ecceda la disponibilità preventivata. I turni saranno di cinque giorni ciascuno, dal lunedì al venerdì. Verranno stabiliti in base all’età dei partecipanti, compresa tra i 7 e i 16 anni. L’iniziativa di educazione ambientale ha lo scopo di avvicinare i giovani alla montagna, sensibilizzandoli attraverso tematiche legate alla natura e al rispetto dell’ambiente. L’appuntamento si svolgerà in Valle d’Aosta nei mesi di luglio e agosto.

I ragazzi saranno accompagnati da personale specializzato. I partecipanti effettueranno escursioni in ambiente alpino. Parteciperanno anche a giochi e attività legate alla scoperta della montagna con particolare attenzione al tema di quest’anno, Microcosmo animale e vegetale, scelto dai ragazzi partecipanti all’edizione 2017. Tutte le informazioni e i moduli per l’iscrizione sono reperibili sul sito web della Regione al seguente indirizzo regione.vda.it/territorio/iniziative/trekking.

Séjours transfrontaliers de l’Espace Mont Blanc

Nello stesso comunicato si apprende che anche quest’anno, in collaborazione con l’Assessorato delle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente regionale, la Fondazione Montagna Sicura – Montagne Sûre organizza quattro edizioni dei Séjours transfrontaliers de l’Espace Mont Blanc. Si tratta di interessanti soggiorni in lingua francese itineranti nei territori intorno al Monte Bianco della durata di cinque giorni. Sono indirizzati a giovani tra i 12 e 15 anni residenti in Valle d’Aosta, in Savoia, in Francia, e nel Vallese, in Svizzera. Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione news del sito web di Fondazione Montagna Sicura – Montagne Sûre fondazionemontagnasicura.org/news. Un’altra interessante iniziativa di sensibilizzazione alla tutela e all’amore per la splendida natura della Valle d’Aosta.