Berlino è la città giusta per una passeggiata fra i localini all’aperto

Il centro di Berlino è la zona del Mitte, la parte più vivace e apprezzata dai vacanzieri che amano passeggiare tra locali all’aperto. Passeggiando ovunque si trova traccia del muro che per decenni ha diviso la città. Il turista che vuole approfondire la storia della Germania deve entrare nel Museo della topografia del Terrore, che conserva documenti del regime nazista e delle SS.

Sulla Friedrichstrasse il passato di Berlino diventa attuale con il Checkpoint Charlie, uno dei posti di blocco che divideva Est e Ovest e che poteva essere attraversato soltanto dalle forze armate o dai diplomatici. E’ uno dei luoghi più fotografati da chi viene in vacanza a Berlino.

Ad Alexanderplatz si ritrova la Berlino bene. Alex è la piazza principale il cui simbolo è la Torre della televisione talmente alta da vedersi da tutti i lati di Berlino. Lo zoo berlinese è una tappa importante per chi visita Berlino. Se non si amano gli animali, intorno allo zoom, ci sono tanti ristoranti, localini e negozi per lo shopping. Il popolo della notte può apprezzare i luoghi della movida berlinese. Tra questi la zona intorno alla fermata della metro Rosa Luxembourg caratterizzata da sia da ristorantini sia da locali dove prendere un drink o cenare.