19 Aprile 2024
EconomiaEventiItalia

Stefano Pigolotti: “L’internazionalizzazione delle imprese alimentata da marketing e rete”

 

Qualunque sia la dimensione dell’impresa nella quale si lavora,  marketing e rete sono fondamentali. Internet è sempre più vitale per una impresa che intenda internazionalizzarsi e cogliere le opportunità del mercato estero.  Ascoltare il mercato, comunicare con i propri clienti, raccogliere feedback per migliorare i propri servizi o prodotti alla portata di qualsiasi azienda. Non va però dimenticato che sono egualmente importanti le relazioni offline sia con i clienti, sia con altre imprese.

Stefano Pigolotti, Professional Coach e Imprenditore, crede nell’importanza delle relazioni, e per questo ha scelto di entrare in una delle reti di imprese più grandi a livello globale: Lyoness.

Lyoness è stata fondata nel 2003 ed è diventata attiva in tutto il mondo con 1.000 dipendenti 47 nazioni come Shopping Community senza confini nazionali o merceologici per i consumatori ed anche come Programma Fedeltà a livello mondiale per le imprese convenzionate Lyoness. I più di 5.3 milioni di aderenti ricevono esclusivi vantaggi d’acquisto – ad esempio ritorno di denaro ad ogni acquisto e Shopping Points; le imprese convenzionate acquisiscono invece clienti fidelizzati ed offrono loro questi vantaggi speciali.

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La rete Lyoness è solo l’ultimo dei tasselli che Stefano Pigolotti ha inserito nella sua rete personale, sia online sia offline, che lo ha portato negli ultimi anni, a formare oltre 30.000 persone (di diversa estrazione e professionalità) in ambito commerciale, e a condividere esperienze imprenditoriali come consulente strategico per importanti aziende italiane.

La creazione di una rete offline, e l’ascolto e la creazione della rete online consente di comprendere le dinamiche proprie delle piattaforme di condivisione di contenuti online e dall’altro la padronanza degli strumenti per conversare e non lanciare messaggi promozionali unidirezionali che cadono nel vuoto dell’indifferenza generale. I vantaggi dati da questa metodologia lavorativa sono numerosi, e consentono di ottimizzare i processi lavorativi, creando prodotti personalizzati per ogni cliente, ma anche una migliore gestione dei budget pubblicitari. La creazione di contenuti di qualità, offerti gratuitamente e caratterizzati da valore economico (offerte speciali), informativo o di intrattenimento sono alla base di una solida rete di relazione con i propri clienti online, che attireranno anche relazioni business fra aziende.

L’esperienza di Pigolotti inizia in università come Teacher Assistant presso l’Università degli Studi di Brescia (facoltà di Giurisprudenza) e presso Università Unicusano (in ambito finanziario), abbinata ad una formazione attitudinale acquisita “sul campo” in materia di marketing e sviluppo commerciale.

Ha selezionato e acquisito percorsi formativi (ad esempio Structogram®, di cui è Trainer qualificato) ed analisi psicometriche (Original skills – Centro Universitario Internazionale) e, divenendo coach professionista, ha creato un NUOVO MODELLO FORMATIVO che si basa sulla PERSONALIZZAZIONE dei PERCORSI EVOLUTIVI adeguando le attitudini ai compiti da svolgere.