24 Aprile 2024
FranciaTravel

Il Carnaval de Paris: un’occasione interessante per visitare la città

La Francia vanta tradizioni molto antiche. Una delle più vecchie in assoluto è il carnevale di Parigi. Ha origini antichissime tanto da risalire al medioevo dalla Fête des Fous. Nel Cinquecento divenne il popolare Carnaval de Paris. La principale attrazione principale era la Promenade du Bœuf Gras.

Il carnevale parigino è una festa popolare, un’occasione interessante per visitare Parigi. L’evento rende partecipi tutti dai parigini ai turisti, dagli artisti di strada agli attori francesi, dai fantocci ai musicisti. E’ la festa della gioia, del divertimento sfrenato, il momento dell’anno in cui ogni scherzo vale.

La capitale francese è al centro di collegamenti aerei europei, intercontinentali, nonché treni che attraversano l’Europa e anche servizi di trasporto con autobus. Spostarsi all’interno della città è comodo e semplice. Durante il Carnevale si ammira un aspetto meno noto di Parigi: quello giocoso e meno formale.

Il Carnevale a Parigi è contraddistinto da sfilate in maschera, cortei di carri allegorici, costumi tipici e un’illuminazione magica. A Carnevale si crea un’atmosfera magica. L’imperativo è fare festa senza freni, divertirsi a tutte le ore.

Il Musée de l’Homme ospita Burlamacco, la popolare maschera italiana realizzata da Uberto Bonetti nel 1930. Il pittore italiano ha illustrato la magia del carnevale. Il suo nome richiama sia gli scherzi carnevaleschi sia il canale che passa dentro la città toscana di Viareggio.

I festeggiamenti si svolgono principalmente a Place Gambetta Paris XXème. Ilò Carnevale a Parigi è un evento internazionale con gruppi mascherati e carri provenienti anche da fuori Francia. Ci sono anche in campo gli atelier che arruolano piccoli e grandi per trasformare le loro idee su vestititi e carri in realtà. Tutti a Parigi hanno voglia di fare festa e sono coinvolti nei festeggiamenti. Anche il turista rimane catturato da quest’aria di festa e avrà modo di divertirsi e contemporaneamente visitare i luoghi simbolo di Parigi.