27 Aprile 2024
Travel

Il meglio del Lago di Garda: luoghi da non perdere

Il Lago di Garda è una delle regioni più belle del Nord Italia e ha molto da offrire a tutti. Ma dove andare se si ha poco tempo a disposizione e si vuole vivere il meglio che il Lago di Garda ha da offrire? In questa guida al Lago di Garda, vi illustriamo tutti i luoghi più belli e le cose migliori da fare sul Lago di Garda.

Il Lago di Garda è una delle regioni più belle del Nord Italia e ha molto da offrire a tutti. Ma dove andare se si ha poco tempo a disposizione e si vuole vivere il meglio che il Lago di Garda ha da offrire? In questa guida al Lago di Garda, vi illustriamo le località più affascinanti e le attività migliori da fare sul Lago di Garda. Visita Nowmyplace.com per scoprire un’ampia varietà di esperienze turistiche e attività ricreative sul Lago di Garda. Il sito offre la possibilità di prenotare direttamente queste esperienze, fornendo al contempo informazioni approfondite su ciascuna proposta.

Potete trascorrere un paio di giorni o un paio di settimane sul Lago di Garda e non vi annoierete di certo. Il Lago di Garda offre incantevoli centri storici, splendidi paesaggi, numerose possibilità di visita e alloggi di tutte le categorie di prezzo.

Gli appassionati di sport acquatici troveranno alcuni dei luoghi migliori per il parapendio, il windsurf e il deltaplano. Potrete fare passeggiate, andare in mountain bike, visitare un parco a tema, un parco acquatico, giocare a golf, andare in barca a vela o trascorrere un paio di giorni di dolce far niente in piscina o in spiaggia.

Il tutto nella cornice più spettacolare che si possa immaginare…

I luoghi più belli del Lago di Garda

Se avete un paio di giorni a disposizione sul Lago di Garda, non perdete l’occasione di fare il giro dell’intero lago e di visitare alcune delle incantevoli città antiche che si trovano lungo il percorso. Si può fare il giro del lago oppure scegliere di soggiornare in una località centrale e scoprire il lago da lì.

Il giro del lago di Garda è di circa 150 km e, in linea di massima, si può fare in un giorno. Tuttavia, le strade sono strette e il traffico è molto intenso, quindi non vi rimarrà molto tempo per scoprire i villaggi lungo il percorso.

Detto questo, vale comunque la pena di fare il giro del lago, a patto che non vi aspettiate di vedere il meglio del Lago di Garda in un solo giorno.

Vi consiglio di scegliere uno o due luoghi da visitare ogni giorno lungo il lago di Garda. Potete guidare, prendere un traghetto o, combinare le due cose. Non è possibile vedere e fare tutto sul lago di Garda in un giorno o due. È meglio esplorare pochi luoghi piuttosto che affrettarsi e vedere il lago solo attraverso il finestrino dell’auto.

Qui di seguito trovate la lista delle città più belle sul Lago di Garda.

Il meglio del Lago di Garda: 5 luoghi da non perdere

Qui di seguito trovate la lista delle migliori città da visitare sul Lago di Garda. Questa non è in alcun modo una lista completa di cose da fare sul Lago di Garda, ma se visitate queste 5 città, avete visto il meglio del Lago di Garda!

1. Sirmione

Situata sulla sponda meridionale del Lago di Garda, Sirmione è probabilmente la destinazione turistica più popolare del lago. Dovrebbe essere in cima a ogni lista delle migliori cose da fare sul Lago di Garda!

Sirmione è un bellissimo borgo situato all’estremità di una piccola penisola che si protende per circa 4 km nel lago di Garda. Se volete scoprire questa città al meglio, dovete contare di trascorrere qui l’intera giornata.

Sirmione è facilmente raggiungibile e si trova proprio al centro del famoso percorso turistico tra Milano, Verona e Venezia. Anche tutte le escursioni giornaliere organizzate sul Lago di Garda fanno tappa qui.

SUGGERIMENTO: cercate di arrivare a Sirmione la mattina presto o nel tardo pomeriggio, perché durante il giorno è molto affollato. Se soggiornate in uno dei borghi più grandi del lago, potreste prendere in considerazione l’idea di prendere un battello per Sirmione, in modo da evitare il traffico intenso. Le auto non sono ammesse nel centro storico. Dovete lasciare l’auto in una delle aree di parcheggio designate e proseguire a piedi.

Le principali attrazioni di Sirmione includono:

– Da non perdere: Grotte di Catulo – le rovine scavate (scavi) della massiccia villa romana sul promontorio sulla punta della penisola.

– Castello della Rocca Scaligera del XIII secolo

– Chiesa di San Pietro in Mavino

– Chiesa di Santa Maria Maggiore

– Vale davvero la pena: se avete tempo, fate un breve giro in barca intorno alla penisola.

2. Malcesine

Malcesine, la perla del Lago di Garda, si trova in un contesto molto pittoresco. È sicuramente una delle località più belle del Lago di Garda!

È un affascinante centro storico con strette strade medievali, un bellissimo porto e tanti piccoli negozi, botteghe e caffè che invitano i visitatori a passeggiare ed esplorare.

Come la maggior parte delle altre località del Lago di Garda, Malcesine è affollata nei mesi estivi, con migliaia di visitatori che si infilano nelle strette vie. Se potete scegliere, cercate di visitarla in maggio-giugno o in settembre.

Le principali attrazioni di Malcesine includono:

– Funivia (se il tempo lo permette) per raggiungere la cima del Monte Baldo, da cui si gode di una splendida vista sulla zona.

– Castello Scaligero: salite sulla torre per godere di una magnifica vista.

Da sapere: Limone e Malcesine sono costruite su terreni molto ripidi. Mentre a Limone è possibile fare una bella passeggiata sul lungolago, Malcesine potrebbe essere difficile da visitare per le persone con mobilità ridotta.

3. Limone Sul Garda

Probabilmente una delle città più pittoresche del Lago di Garda è Limone sul Garda, o semplicemente Limone. I suoi edifici colorati e il lungolago estremamente pittoresco sembrano una vera e propria cartolina.

La strada panoramica da Riva a Limone attraversa molte gallerie e offre una splendida vista su Limone poco prima di raggiungere la città.

Limone ha un lungomare e un centro storico molto accogliente con molti ristoranti, caffè e negozietti.

È possibile combinare facilmente la visita di Limone con quella di Malcesine o Riva. Potete lasciare l’auto al parcheggio a pagamento di Limone e prendere un traghetto da qui. Dato che la distanza è limitata, il viaggio richiede poco tempo e anche il costo del traghetto risulta essere conveniente.

4. Riva del Garda

Riva del Garda è una graziosa cittadina circondata da ripide scogliere e alte montagne sulla sponda settentrionale del Lago di Garda. È particolarmente suggestiva se ci si arriva in barca.

Riva ha un bel centro storico con stradine pittoresche e un’ampia scelta di negozi e ristoranti. Sarà difficile resistere all’acquisto di almeno alcune delle specialità locali e di tutti i tipi di regali tradizionali italiani.

Riva è una bella gita di un giorno sul Lago di Garda, ma è anche una buona base di partenza per esplorare le montagne circostanti del Trentino. Se avete un giorno libero in più e vi trovate in questa zona durante l’estate, non perdetevi l’escursione in Val di Fumo. È un’esperienza che vi toglierà il fiato!

5. Gita in barca nella parte settentrionale del Lago di Garda

Non si può apprezzare veramente la spettacolarità del Lago di Garda se non lo si vede dall’acqua.

Se non avete tempo, denaro o voglia di passare l’intera giornata a visitare il lago, vi consiglio di fare almeno un breve giro in barca.

Se prendete un battello da Limone o Malcesine a Riva del Garda, vedrete il miglior scenario della parte settentrionale del lago.

La drammatica estremità settentrionale del lago, simile a un fiordo, è circondata da montagne imponenti e la vista è semplicemente spettacolare!

Diverse città sono vicine tra loro e potete usare il traghetto come hop-on hop-off e visitarne alcune. Riva del Garda e Torbole, all’estremità del lago, meritano una visita. Limone è splendida. Ma se vi fermate in un solo paese, scegliete Malcesine!

Luoghi del lago di Garda da visitare se avete più tempo a disposizione

I seguenti luoghi sul lago di Garda non sono forse spettacolari come la Top-5, ma sono davvero belli da visitare se avete più tempo a disposizione. Potete facilmente combinarne un paio in un giorno, o semplicemente andarci per cena dopo una giornata in piscina o al parco divertimenti.

– Gardone Riviera

– Desenzano del Garda

– Salò

– Torbole

– Garda

– Bardolino