29 Aprile 2024
Ungheria

Budapest: cosa vale la pena vedere nella capitale ungherese?

Budapest è tra le capitali europee imprescindibili per chi ama viaggiare e scoprire città dove bellezza e ricchezza culturale si incontrano.

Budapest, la magnifica capitale ungherese, non solo offre una ricca storia e cultura da esplorare, ma gode anche di eccellenti collegamenti aerei con l’Italia.

Numerose compagnie aeree operano voli diretti tra Budapest e varie città italiane, facilitando gli spostamenti tra i due paesi. Tra le compagnie più attive su questa rotta è opportuno menzionare il vettore magiaro WizzAir (al riguardo segnaliamo le indicazioni di RimborsamiTu per ottenere un risarcimento WizzAir qualora si presentassero ritardi o cancellazioni) che offre un’ampia scelta di opzioni per i viaggiatori in cerca di un’esperienza indimenticabile nella suggestiva Budapest. Grazie a questa fitta rete di collegamenti aerei, dunque, esplorare le meraviglie di Budapest è diventato più accessibile che mai per i turisti italiani.

Una volta giunti a destinazione dopo un volo perfetto – gli imprevisti, però, come abbiamo visto vanno sempre tenuti in conto – sono davvero tante le tappe immancabili per scoprire la città. Vediamone alcune nelle prossime righe dell’articolo.

Parlamento ungherese

Affacciato sul Danubio, fiume che, nel corso dei secoli, ha ispirato artisti immortali, il palazzo del Parlamento ungherese è una delle prime tappe da includere nel proprio viaggio a Budapest.

Caratterizzato da una meravigliosa architettura in stile neogotico che ricalca quella dell’abbazia di Westminster a Londra, domina lo scenario del lungo fiume con la sua immensa cupola.

Terme

Budapest è una città dove l’importanza delle terme per il benessere e lo svago mentale non ha eguali, almeno a livello europeo. Visitare le terme di Budapest vuol dire lasciarsi incantare da meravigliose strutture storiche, luoghi ricchi di suggestione che, nel corso dei decenni, sono stati in grado di adeguarsi alle innovazioni in campo wellness, offrendo ai propri ospiti trattamenti benessere all’avanguardia.

Tra gli stabilimenti che bisogna assolutamente visitare quando ci si reca in vacanza a Budapest troviamo le terme di Szechenyi, stabilimento che si trova nelle immediate vicinanze di Piazzale degli Eroi, luogo simbolo della storia della città.

Qui, infatti, è possibile ammirare un monumento con le statue dei sette capi tribù magiari vissuti nel VII secolo d.C. e considerati veri e propri padri della patria.

Tornando con il focus sugli stabilimenti termali da non perdere a Budapest, un doveroso cenno va dedicato alle terme di Gellert. Si trovano in pieno centro e colpiscono al primo sguardo con la magnificenza del loro stile liberty.

Castello di Buda

Per chi è alla ricerca di un punto panoramico mozzafiato, il castello di Buda è la risposta giusta. Patrimonio UNESCO da quasi 40 anni, ha un glorioso passato da residenza di sovrani. Oggi come oggi, ospita due luoghi espositivi unici e imperdibili, ossia la Galleria Nazionale Ungherese e il Museo Storico di Budapest.

Ponte delle Catene

Il Ponte delle Catene è uno dei luoghi simbolo di Budapest. Con le statue di leoni che lo adornano e che, con le loro moli, si stagliano, a guisa di guardiani del fiume che scorre e attraversa luoghi storici, il ponte è chiuso al traffico veicolare nei giorni festivi.

La sua magia si apprezza soprattutto di notte, quando è illuminato e diventa protagonista di uno scenario a dir poco suggestivo.

La sua inaugurazione risale al 1849. Distrutto dai bombardamenti tedeschi nel corso della seconda guerra mondiale, è stato ricostruito con massima fedeltà all’originale pochi anni dopo la fine del conflitto, ossia nel 1949.

Basilica di Santo Stefano

Capolavoro neoclassico costruito a cavallo tra il XIX e il XX secolo, questa chiesa, considerata tra le più belle di tutta Europa, è il gioiello del quartiere di Pest.

Duomo di Budapest, si contraddistingue per la presenza di una pianta a croce greca e da una monumentale cupola che, dal punto di vista dell’altezza, è uguale al palazzo del Parlamento.