Scuola di posturologia – formazione e pratica
Ormai sono sempre di più le persone che ogni anno sono interessate a una scuola di posturologia, che come possiamo vedere dal nome serve per offrire una formazione specializzata al posturologo, il quale è uno di quei professionisti che è il compito di eliminare diversi problemi che riguardano le schede di una persona, ma soprattutto la postura grazie a un lavoro di rieducazione ed esercizi vari.
A volte una persona si mostra confusa nel momento in cui ha un malessere nei muscoli che non riesce a definire, visto che magari ci sono dolori non troppo forti e costanti, nel senso che arrivano in maniera discontinua.
Ovviamente alcuni di questi malesseri potrebbero portare, per via di movimenti inconsulti e repentini, a uno stiramento o strappo di un muscolo. Ma ce ne sono altri invece che sono semplicemente il sintomo di un problema della pastura, che però può essere identificato solo con gli esami posturali, e cioè con delle analisi specifiche, andando però al contempo a parlare con un posturologo.
Quindi prima di capire cosa si studia in questa scuola andiamo a definire la posturologia, il quale è un ramo della medicina, che interessa in particolare quello che ha a che fare con le cosce, anche, cervicale, schiena, nonché tutto quello che riguarda la postura da seduti e i metodi per camminare.
Possiamo quindi dire che in pratica si tratta dell’equilibrio di ogni essere umano, anche se comunque è bene ricordare che questa disciplina non sempre viene inserita nella medicina tradizionale, la quale comunque prevede quasi sempre farmaci, oppure operazioni chirurgiche.
Invece la posturologia viene ritenuta come medicina alternativa che ha il compito importante di aiutare la persona a una sana e corretta costituzione delle fibre muscolari.
Teniamo presente che purtroppo spesso i muscoli sono trattati come secondari, per quanto riguarda il corpo umano. Questa è una cosa assurda perché ci basti pensare che siamo costituiti da nervi tessuti, ma anche da muscoli senza i quali non riusciremo a muoverci,
Cosa si studierà all’interno della scuola
Lo studio che si farà all’interno della scuola di posturologia è specifico, e riguarderà la muscolatura del corpo umano, tenendo presente che esistono molti squilibri legati proprio da una postura sbagliata, che provoca dolori e disagi.
All’interno della scuola quindi si studierà la postura e tutte le patologie collegate. Una persona quindi che vuole diventare post urologo dovrà studiare tutte queste posture, cercando di capire come mai alcuni difetti che si hanno da bambini possono portare a danni fisici, proprio per quanto riguarda la postura.
Quindi si studieranno tutte le patologie che creano problemi alla postura, come per esempio il mal di schiena che spesso deriva da problemi legati ad artrosi, oppure la strategia che di solito è un problema tipico di chi ha il diabete.
Un posturologo quindi dovrà avere una conoscenza a 360 gradi per quanto riguarda tutta una serie di cose legate ai problemi della postura come per esempio la lombo sciatalgia, scoliosi, cifosi, oppure problemi alla spina dorsale in generale tutto quello che riguarda la parte posteriore del corpo umano e cioè la schiena.