7 Novembre 2024
Italia

Bettona: tra radici etrusche e fascino mediavale, un borgo incantato

È davvero piccolo il borgo di Bettona ma davvero incantanto e bello da visitare. Subito sembra di immergersi in atmosfere medievali ma in verità Bettona esisteva già al tempo degli Etruschi. Una delle sue attrazioni è la cinta muraria medievale, che ha inglobato i precedenti settori etruschi. Ma c’è di più da visitare.

Il suo patrimonio artistico è notevole. La Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore, eretta nel XIII secolo, si compone di una cappella gotica, dedicata a Santa Rita. All’interno si trova un gonfalone del Perugino e uno stendardo di Niccolò Alunno dove sono descritti la Crocifissione e la Pietà.

In centro storico merita di essere visitate la Chiesa di San Crispolto del VIII secolo e realizzata da alcuni monaci per preservare le spoglie del santo patrono e l’Oratorio di Sant’Andrea. Qui fanno bella mostra affreschi del 1394 della scuola di Giotto, in cui è raffigurata la Passione di Cristo.

Il Palazzetto del Podestà ospita la Pinacoteca Comunale dove si trovano due dipinti di Pietro Perugino, la Madonna della Pietà e Sant’ Antonio di Padova, e altre opere di Jacopo Siculo, Dono Doni, Fiorenzo di Lorenzo e Della Robbia. Inoltre sono ospitati reperti archeologici e ceramiche.