28 Aprile 2024
Welness

Stufe a legna con forno: le precauzioni e i consigli per utilizzarle in sicurezza

Una stufa a legna con forno è un acquisto importante per la tua casa: infatti non si tratta di un semplice sistema di riscaldamento, ma di uno strumento che ti permetterà di cucinare dei piatti assolutamente unici, recuperando dei sapori e degli aromi che rischiano invece di perdersi utilizzando i forni elettrici.

Le cucina a legna con forno economica sono disponibili con potenze diverse e con dimensioni diverse anche per quel che riguarda i forni: per scegliere il modello più adatto alla tua casa devi considerare quali sono le necessità di riscaldamento e quelle di cucina. Se pensi infatti di cucinare spesso e per molte persone con la tua stufa a legna puoi scegliere un forno di dimensioni maggiori, che possa contenere più teglie nello stesso tempo. Su uno store online professionale come Balkan Energy potrai sicuramente trovare il modello più adatto alla tua casa, con interessanti possibilità di risparmiare sul prezzo di acquisto.

Tornando al discorso relativo alla sicurezza nell’utilizzo delle stufe a legna con forno, ci sono alcuni aspetti che devi sempre tenere presente quando la utilizzi, cioè:

  • il luogo dove sistemi la legna da ardere per la stufa con forno – che deve avere delle particolari caratteristiche, per garantire sempre la massima sicurezza durante l’utilizzo;
  • i comportamenti che ti permettono di evitare incendi – in particolare l’attenzione alle operazioni di carico del legno all’interno del braciere e a quelle di pulizia delle stufe;
  • le pratiche per prevenire l’avvelenamento da monossido di carbonio – uno dei rischi maggiori del riscaldamento con stufe, che può essere evitato con la giusta manutenzione e l’areazione degli ambienti.

I posti più sicuri per conservare la legna da ardere per la stufa a legna con forno

Dove sistemare in sicurezza la legna da ardere per le stufe a legna con forno? Probabilmente terrai una parte del legno in casa, in modo da averlo prontamente a disposizione. Alcuni modelli di stufa sono dotati di nicchie per sistemare il combustibile, di solito sistemati alla base della stufa stessa.

Se la tua stufa con forno non è dotata di uno scomparto per la legna, puoi scegliere un portalegna tra quelli disponibili sul mercato: ce se sono di diverse forme e misure. Ricordati sempre però di posizionare il contenitore in cui tieni il legno alla giusta distanza dalla stufa, in modo da evitare che possa propagarsi un incendio a causa di un brace ardente.

I sistemi per evitare gli incendi

Il rischio di incendio è sempre presente nel momento in cui si utilizza una stufa a legna con forno: per fortuna ci sono una serie di comportamenti che puoi mettere in atto per evitarlo. Prima di tutto ricordati sempre di procedere con attenzione quando carichi il braciere: infatti dalla fiamma, soprattutto se molto intensa, possono scaturire delle scintille, che in alcuni casi possono generare un incendio. Lo stesso può accadere con la brace, soprattutto se ancora molto calda: ricordati di pulire la stufa a legna con forno solamente quanto la brace è completamente fredda.

Per evitare rischi di incendio nell’utilizzo della stufa a legna con forno fai attenzione all’arredamento dell’ambiente: la scelta migliore è quella di tenere lontano dalla stufa tutti quei mobili in legno che possono prendere fuoco. E di fare lo stesso con i complementi di arredo come le tende. Si tratta di piccole attenzioni, che però possono essere importanti per un utilizzo in sicurezza della stufa.

I sistemi per evitare l’avvelenamento da monossido di carbonio

Uno dei rischi più gravi legati all’utilizzo di una stufa a legna con forno in un ambiente chiuso è quello di avvelenamento da monossido di carbonio. Il monossido di carbonio è detto anche “il killer silenzioso”, perché la sua presenza nell’ambiente non è facilmente rilevabile: questo gas è inodore e incolore. Inoltre i sintomi di avvelenamento da monossido di carbonio comprendono uno stato di stordimento e torpore. Se il gas si diffonde nell’ambiente durante la notte, diventa impossibile risvegliarsi.

Per utilizzare in sicurezza la stufa a legna con forno è importante controllare sempre l’integrità della stufa, in tutte le sue parti, e delle tubazioni e dei raccordi. Inoltre la canna fumaria deve essere pulita con regolarità. Come con regolarità deve essere arieggiato l’ambiente in cui si trova la stufa a legna con forno, ambiente che va anche dotato di una presa esterna che garantisce un continuo ricambio di aria.

Altri consigli per migliorare la sicurezza di utilizzo della stufa a legna con forno

Quando decidi di cucinare all’interno di una stufa a legna con forno ricordati di fare attenzione non solo alle pietanze, ma anche alle alte temperature che all’interno del forno si possono produrre. Il rischio non è solo quello di bruciare qualche teglia, ma anche di procurarsi delle ustioni: quindi attenzione ad aprire lo sportello del forno e a spostare le teglie, non toccando le pareti interne delle stufa, per evitare di bruciarsi.

Per evitare problemi quando utilizza la stufa a legna con forno per cucinare ricorda di lasciare un ampio spazio di manovra intorno alla stufa: in questo modo potrai sia controllare agevolmente la cottura dei cibi, sia inserire, estrarre e spostare le teglie dal forno senza correre il rischio di farti male.