Preventivo ristrutturazione bagno – come risparmiare
Una delle stanze più importanti di casa nostra è di sicuro il bagno, bagno che deve essere sempre in condizioni perfette per poter stare sereni e per poter accogliere le persone che vengono a trovarci senza vergognarsi delle condizioni in cui versa lo stesso.
Quando, dopo vari interventi di manutenzione ordinaria, ci rendiamo conto che lo stesso è troppo vecchio, è chiaro che informarsi su un preventivo ristrutturazione bagno diventa un obbligo, così come diventa un obbligo parlare con la nostra impresa edile di fiducia per spiegare che intenzioni abbiamo per trasformare il nostro bagno e per renderlo più funzionale ed esteticamente piacevole.
Avere un buon rapporto, che magari va avanti da molti anni, con un’impresa edile è un buon primo passo, sia per una questione di tempo perché non dovremmo investire troppo da quel punto di vista, e sia perché sapremo di poterci fidare perché hanno già lavorato per noi, fidarci rispetto la loro serietà e al loro impegno e soprattutto rispetto ai risultati che ci possono garantire.
Ristrutturare un bagno non è mai semplice perché c’è bisogno di tempo e di pazienza e soprattutto c’è bisogno di una progettazione e di una programmazione che tengano conto di vari Fattori, considerando che non tutti i bagni sono uguali come grandezza e non tutti si trovano nelle stesse condizioni di partenza.
La dimensione del bagno inevitabilmente influenzerà il preventivo finale, nel senso che un bagno di dimensioni ridotte richiede meno materiale e meno ore di lavoro, rispetto per esempio ad un bagno molto spazioso addirittura con una vasca da bagno separata da una doccia e un doppio lavabo solo per fare un esempio.
Un’altra cosa che farà la differenza rispetto all’ammontare del preventivo finale, sarà la scelta dei materiali e delle finiture, e ad esempio chi avrà la possibilità di investire punterà su dei pavimenti in marmo o granito che sono più costosi rispetto a quelli in ceramica, ma sono più eleganti.
Stessa cosa se parliamo delle finiture come i rubinetti o i rivestimenti murali e gli accessori per il bagno, visto che ce ne stanno di tanti prezzi e le scelte che faremo dipenderanno dalle possibilità economiche che abbiamo.
Per poter ricevere un preventivo preciso e dettagliato bisogna eseguire un sopralluogo
Come segnalavamo nel titolo di questa seconda parte, un cliente che avrà bisogno di un preventivo preciso e dettagliato, dovrà invitare il responsabile dell’impresa edile di riferimento che si occuperà della ristrutturazione per un sopralluogo, che sarà molto utile perché il professionista potrà visitare il bagno e capire in che condizioni si trova.
Infatti le condizioni di partenza fanno sempre la differenza rispetto poi al preventivo finale, perché se per esempio quel bagno avrà bisogno anche di interventi strutturali che riguardano gli impianti idraulici elettrici, è chiaro che le spese saranno molto più alte.
Il momento del sopralluogo è molto importante non solo per il preventivo finale, ma anche perché ci si potrà mettere d’accordo sui tempi di consegna dei lavori e sulle modalità di pagamento.