26 Aprile 2024
Italia

Quanto costa fare un sito web?

Realizzare un sito web funzionale e professionale richiede un investimento. Questo perché se non si è degli esperti del settore è necessario farsi supportare da un professionista nella realizzazione di siti web al fine di ottenere un prodotto finale che sia il più possibile in grado di portare dei benefici alla propria attività. 

Infatti, aprire un sito web o un e-commerce vuol dire investire nella creazione di un’immagine digitale per la propria attività. 

Ma quanto costa effettivamente la creazione di un sito web partendo da zero? Le variabili da prendere in considerazione sono davvero tante, in quanto ogni sito dovrebbe essere realizzato su misura per l’attività o il professionista che ne richiede la creazione. 

Questo vuol dire che non esiste un prezzo preimpostato, ma che ci sono tantissime dinamiche da dover prendere in considerazione e diversi fattori che possono incidere sui costi finali. 

Bisogna tenere presente che le spese relative a un sito web non riguardano solamente la sua realizzazione ma anche tutta una serie di attività necessarie a farlo performare in termini di esperienza utente e indicizzazione. Quest’ultimo aspetto in particolare è decisivo per svariate ragioni e visitare il sito ufficiale di Roberto Serra, volto noto per quanto riguarda la SEO in Italia, può aiutare a comprendere meglio la sua importanza.

Infatti, oltre a pensare alla realizzazione del sito in sé, bisogna avere supporto professionale per il posizionamento del sito sui motori di ricerca, per aumentare la visibilità del sito verso un target ben definito. 

Quanto può costare un sito web: i prezzi in media 

Per la creazione del sito web, in genere bisogna considerare dei costi che dipendono dal tipo di portale che si desidera costruire. 

Ad esempio, un semplice sito one page, che prevede dunque un’unica pagina senza menù e senza altre sezioni correlate, può avere un prezzo che oscilla tra i 400 e i 600 euro circa. 

Un sito vetrina per aziende e liberi professionisti, che ha circa cinque pagine, prevede un costo tra i 700 e i 2000 euro circa. Se si vuole aggiungere la sezione blog al sito, i costi potrebbero aumentare andando da un minimo di 1200 euro fino a superare i 22000 euro in media. 

Infine, i costi aumentano nel momento in cui il sì deve creare un’e-commerce. In questo caso, sono necessarie diverse sezioni e strumenti per la gestione dell’attività online. In linea generale, un sito e-commerce quindi prevede un prezzo che può partire dai 3000 euro e raggiungere anche cifre superiori ai 15 mila euro. 

Questi sono prezzi in media considerando l’esclusiva realizzazione del sito internet e del suo design. Ogni professionista poi farà un preventivo appositamente creato sulla base delle esigenze del cliente. Inoltre, bisognerà considerare i costi necessari a tutte le attività accessorie necessarie per rendere il sito web ben posizionato sui motori di ricerca, oltre che in grado di generare conversioni. 

Quali sono i servizi necessari da considerare nei costi di un sito web? 

Oltre alla realizzazione del sito web di per sé, bisogna considerare anche altri servizi accessori. Ad esempio, un primo servizio che bisogna prendere in considerazione è quella della realizzazione del logo e delle immagini del sito web. Non solo, se si crea un e-commerce bisognerà considerare i costi del fotografo si occuperà di fotografare i diversi prodotti. 

I costi da valutare oltre a quelli necessari per immagini, logo ed eventuali fotografie, sono legati anche a quelli delle attività a livello di contenuti e di strategia SEO per il posizionamento del sito. 

In questo caso, bisognerà affidarsi sia a un SEO che possa delineare la strategia migliore per riuscire a raggiungere un buon posizionamento sul mercato di riferimento. E al contempo potrebbe essere necessario il supporto di un copywriter per poter creare dei testi sia in ottica SEO sia in grado di convertire gli utenti. 

Per conoscere i costi dettagliati di queste attività sarà necessario richiedere un preventivo personalizzato. Questo perché ci sono anche in questo caso variabili differenti che intervengono e che non permettono, dunque, di definire un prezzo specifico per il servizio. 

I costi per mantenere il sito attivo 

Oltre ai costi della realizzazione del sito web bisogna considerare anche dei costi fissi ai quali è necessario far fronte. 

Tra questi ci sono quelli destinati al rinnovo del dominio (ossia il nome dell’indirizzo del sito web) e dell’hosting (il server che rende il sito web raggiungibile online). 

In genere i costi di gestione prevedono una somma che va dai 100 ai 150 euro all’anno circa. Altri costi fissi che bisogna considerare sono quelli per l’uso di eventuali plug-in, servizi aggiuntivi per la gestione del sito web, servizi esterni come quelli per la gestione dell’e-mail marketing.