25 Aprile 2024
Italia

Americani letteralmente pazzi per la Sicilia Orientale

La Sicilia orientale ha fatto da sfondo alla serie “The White Lotus” che pochi giorni fa ha trionfato ai Golden Globe. La serie vanta un cast di altissimo livello, tra cui il premio Oscar F. Murray Abraham, Jennifer Coolidge e le tre attrici italiane Sabrina Impacciatore, Beatrice Grannò e Simona Tabasco. La serie ha fatto conoscere a molti stranieri le suggestive bellezze di Taormina, Catania e Noto.

In gran parte vi è la Sicilia Orientale, da Taormina al Sud-Est barocco, ma vi sono anche immagini di Cefalù e Palermo. Al centro del racconto vi è Taormina, il sito fulcro dell’ambientazione, soprattutto il San Domenico Palace, l’hotel Four Season con vista sul mar Ionio da un lato e il grande Etna dall’altro. Ed è qui che si registra un primo dato da record legato alla serie. Le stanze, in questo albergo, sono esaurite per tutto il 2023. Gli articoli del NYT, del Guardian e l’edizione australiana di Traveller, hanno fatto crescere l’interesse per tutte le strutture.

La Sicilia, secondo quanto riferisce Bankitalia, nel 2022, ha registrato un +63,3% di arrivi e un più +54,9% di presenze nel periodo gennaio-agosto 2022 rispetto ai 12 mesi precedenti. Per quanto riguarda i flussi turistici dei primi otto mesi del 2022 sono stati nettamente superiori a quelli dello stesso periodo di un anno prima, sia per la componente nazionale sia soprattutto per quella estera. Gli arrivi degli stranieri sono cresciuti del 207% mentre le presenze sono aumentate del 177%. L’Isola continua ad attirare visitatori da tutto il Mondo.

Ma la Sicilia è sempre al centro dei riflettori! Nel cuore storico di Siracusa vi sono state le riprese del nuovo film della serie di «Indiana Jones» con Harrison Ford. Tante le star che amano la Sicilia. Il rocker Mick Jagger ha fatto dell’Isola una sua seconda patria, attirando tanta attenzione mediatica. Tv, cinema e musica hanno rilanciato l’immagine della Sicilia mondo attirando non solo turisti e visitatori ma anche persone che hanno deciso di acquistare case e ville.