20 Aprile 2024
Portogallo

Quartieri di Lisbona da Vedere: I 5 più belli e interessanti

Lisbona è una delle città più interessanti da visitare in Europa.

Questa vibrante città ospita quartieri affascinanti, ognuno con un carattere e una personalità unici. Se sei alla ricerca di panorami mozzafiato, monumenti di grande importanza storica e numerose attività e attrazioni interessanti, questi sono i 5 quartieri di Lisbona da visitare assolutamente!

Belém, il quartiere dei navigatori portoghesi

Questo storico quartiere di Lisbona si trova sulla riva occidentale del fiume Tago ed è noto soprattutto per il suo ruolo nell’Età delle Scoperte. Belém fu il punto di partenza di molti esploratori portoghesi, tra cui Vasco da Gama, e di conseguenza ci sono molti monumenti e musei dedicati a questo periodo storico. I più famosi sono:

  • La Torre di Belém, una antica torre difensiva costruita da re Manuel I nel 1519. La sua funzione era quella di proteggere la città da eventuali attacchi via mare. Oggi la torre è una delle attrazioni più iconiche di Lisbona.
  • Il Mosteiro dos Jeronimos, un monastero dedicato all’età delle Scoperte, considerato uno dei più belli di tutto il Portogallo. La costruzione è un sito UNESCO patrimonio dell’umanità, e all’interno potrai visitare oltre al monastero anche due interessanti musei.
  • Il Monumento alle Scoperte,  una enorme scultura in pietra situato sul lungofiume costruita per celebrare le imprese degli esploratori portoghesi che salparono da Belém. Il monumento è alto più di 50 metri e presenta una caravella con le state di numerosi personaggi storici che fecero la storia del Portogallo.

Il Bairro Alto, quartiere dinamico e ricco di vita notturna

Il quartiere del Bairro Alto è famoso per la sua vita notturna e per essere innovativo e pieno di vita. Il quartiere presenta un gran numero di bar, club e ristoranti. È il posto giusto se vuoi goderti una serata vivace in città. Ma è anche ricco di terrazze panoramiche, antiche chiese e gallerie d’arte.

Ecco alcune delle attrazioni più interessanti del Bairro Alto:

  • La Chiesa di San Rocco: Questa chiesa barocca del XVII secolo è una delle più belle di Lisbona.
  • Il Giardino Botanico: Questo giardino, situato nel cuore del Bairro Alto, è un’oasi di pace nel cuore della città.
  • Miradouro São Pedro de Alcântara:  Si tratta di uno dei migliori punti panoramici di Lisbona, da cui potrai ammirare un panorama mozzafiato su tutta la città.
  • Praça Luís de Camões: Questa piazza prende il nome da uno dei più famosi poeti portoghesi ed è un luogo d’incontro popolare per gli abitanti e i turisti.

Alfama, l’antico quartiere dei mori

Alfama è il quartiere più antico di Lisbona e il suo nome deriva dalla parola araba che significa “fontana”. Questo pittoresco quartiere si trova su una collina con strade strette e case costruite l’una accanto all’altra. Il modo migliore per esplorare l’Alfama è a piedi, poiché molte strade sono troppo strette per le auto.

Alcuni dei punti salienti dell’Alfama includono:

  • Il Castelo de Sao Jorge, un castello moresco costruito nell’XI secolo che offre una vista mozzafiato su Lisbona.
  • La Cattedrale di Santa Maria Maior, nota anche come Sé de Lisboa, è la chiesa più antica di Lisbona e uno dei simboli della città.
  • Il Museo del Fado:  Il fado è un genere musicale tradizionale portoghese e in questo museo potrai conoscere la sua storia e ascoltare alcuni dei migliori cantanti di fado di Lisbona.

Chiado, il quartiere bohemien di Lisbona

Il Chiado è uno dei quartieri più popolari di Lisbona, noto per la sua atmosfera vivace e per i suoi numerosi negozi, caffè e ristoranti. È il luogo ideale per prendere un caffè o un drink, sia di giorno che di sera.

Alcuni dei punti di interesse del Chiado sono:

  • Il Teatro Nazionale D. Maria II: questo bellissimo teatro, dedicato alla celebre regina portoghese è il più importante di tutta la nazione.
  • Il Convento del Carmo: Costruito nel XIV secolo, questo convento fu abbandonato dopo il terremoto del 1755 e oggi ne rimangono solo le rovine.
  • Il Museo del Chiado: Questo museo si trova in un palazzo del XVIII secolo e presenta una collezione di dipinti, sculture e altre opere d’arte

Baixa, l’antico quartiere ricostruito dopo il terremoto del 1755

La Baixa è il quartiere più centrale di Lisbona, situato tra il Castello de Sao Jorge e il fiume Tago. Fu completamente ricostruito dopo il terribile terremoto del 1755 che devastò completamente la città, distruggendo buona parte del centro storico, tra cui il quartiere Baixa.

Alcuni dei punti di interesse della Baixa sono:

  • Arco di Rua Augusta: Questo arco trionfale fu costruito per celebrano la ricostruzione di Lisbona dopo il terremoto.
  • L’Elevador de Santa Justa: È uno dei simboli di Lisbona, un ascensore del XIX secolo che porta i passeggeri fino al quartiere Carmo.
  • Praca do Comercio:  È la piazza principale di Lisbona, situata sul lungofiume con una magnifica vista sul Tago. La piazza venne costruita dopo il terremoto, laddove in passato era situato l’antico palazzo reale.