23 Aprile 2024
Welness

Gli hobby fanno bene alla nostra salute mentale

Benché siamo tutti consapevoli che avere un passatempo sia benefico, molti di noi non si rendono conto di quali siano veramente i vantaggi di praticare un hobby. In un periodo storico dove lo stress è all’ordine del giorno, trovare il modo di fermarci un attimo per dare tempo a qualcosa che ci dia una meritata disconnessione non ha prezzo. Ma quali sono i benefici reali di avere un proprio hobby? Scoprili continuando a leggere!

Quali sono gli hobby che ci fanno bene?

Qualsiasi passatempo è benefico per la nostra salute, che sia uno sport o il tempo dedicato a leggere libri e fumetti o ancora la collezione di oggetti di qualsiasi genere. Gli hobby possono essere di diversi tipi e, anche se qualcuno può considerarli delle perdite di tempo, in realtà aiutano a distrarsi dalle preoccupazioni e a disconnettersi temporalmente dai problemi per ritrovare una necessaria concentrazione e poi risolverli.

Un hobby, per essere salutare, deve intrattenere in modo tale da “assorbire” la mente di chi lo pratica e, allo stesso tempo, non deve implicare un miglioramento economico o di superamento personale perché altrimenti può creare false aspettative e conseguenti delusioni.

Semplici attività come fare cruciverba o giocare alla Playstation sono ottimi passatempi per tenere la mente alleggerita in determinati momenti. Il mondo del gaming in particolare aiuta a distrarsi e divertirsi allo stesso tempo. Online è possibile trovare svariate opzioni, tra cui anche poker room e slot machine. Ci sono siti in cui vengono inseriti imminenti giochi da casino sempre aggiornati con promozioni e bonus e che quindi risultano essere sicuri per chi ci decide di passare il tempo su di essi. Questo sì, i giochi online devono essere sempre presi come hobby, altrimenti anche in questo caso possono diventare fonte di stress e non più benefici.

I 4 più importanti benefici degli hobby per la nostra mente

Dedicare del tempo a un hobby ci permette di migliorare diverse aree della nostra vita e ha un impatto positivo soprattutto per determinati aspetti a livello mentale, tra cui:

  • Riduzione dello stress – Impegnare la mente in un’attività gratificante come un hobby aiuta a mantenerla occupata e quindi “spensierata” ed è un modo per imparare a staccarsi dalle responsabilità, dal lavoro e dalle preoccupazioni.
  • Miglioramento dello stato d’animo – Praticare un hobby ci appassiona e ci impegna in qualcosa che ci piace fare; quindi aiuta il nostro cervello a secernere più dopamina, endorfine e serotonina, noti come ormoni della felicità. Questo comporta un miglioramento anche nelle relazioni interpersonali, perché quando siamo più sereni tendiamo ad essere più amabili con le persone che ci circondano.
  • Incremento della pazienza e della concentrazione – La maggior parte degli hobby ha la capacità di aumentare i nostri livelli di pazienza e/o di concentrazione. Non devono essere per forza puzzle o rompicapo, anche una collezione di monete antiche aumenta i nostri livelli di concentrazione quando dobbiamo analizzarle e classificarle, tra le altre cose.
  • Prevenzione di alcune malattie degenerative – Ci sono alcuni hobby, in particolare quelli che aiutano a migliorare la memoria, che possono prevenire malattie come l’Alzheimer e la demenza senile.

Se ancora non lo stai facendo, trova il tempo da dedicare a un hobby

Non è mai troppo tardi per iniziare a praticare un proprio hobby e dovremmo sempre trovare il tempo di farlo. Qualsiasi momento della giornata può andare bene, ma è fondamentale trovare qualcosa che non ci pesi come un obbligo. Deve essere un hobby che ci interessa veramente, da fare individualmente o in gruppo, a casa o all’aperto, ecc. Inizialmente può sembrare un po’ una perdita di tempo, ma con il passare delle settimane potrai renderti conto di quanto sia benefico per la tua salute mentale e fisica.