19 Aprile 2024
Grecia

Vacanze a Rodi da soli, in coppia o con un gruppo di amici

La più grande isola del Dodecaneso, in greco antico il suo nome significava rosa. È Rodi, un’isola ideale per una vacanza sia se si è da soli, sia in coppia sia con un gruppo di amici. A Rhodes, sulla punta nord dell’isola, sorge la città conosciuta per il Colosso di Rodi, che era una delle sette meraviglie del mondo antico. Il suo borgo medievale è patrimonio Unesco, fatto di vicoli in pietra e vecchie abitazioni. Piazza Ippocrate è il cuore del centro storico di Rodi, con una fontana al centro. Salendo lungo la parte alta del borgo e percorrendo infine la Via dei Cavalieri si raggiunge, in cima al promontorio, il Palazzo dei Gran Maestri dei Cavalieri di Rodi, edificio del XIV secolo, distrutto nell’800 e ricostruito nella prima metà del ‘900. Della costruzione originale restano più solo le torri dell’ingresso. All’interno c’è un grande cortile da cui si accede alle sale decorate con reperti provenienti da tutta l’isola o da altre isole greche vicine.

Scendendo lungo la costa est, dopo circa 15 km si trovano le antiche terme di Kalithea, di cui oggi è solo visitabile l’antico edificio sul mare. Qui vicino si trova una caletta nascosta, fatta di pietre e roccia, segnalata solo da un cartello indicante la spiaggia. Qui l’acqua è bassa, calda.

Petaloudes è nella parte interna dell’isola, a circa 15 km da Kalithea, salendo lungo un promontorio immerso nel verde. Il parco, a pagamento, ospita un’unica specie di farfalle (la Panaria Quadripunctaria) che abita in questa valle in particolare tra luglio e agosto. Questa farfalla ha un colore scuro, con strisce chiare tendenti al giallo, e in alcuni casi ha una macchia rossastra. La valle è attraversata dal fiume Pelecanos, che nel suo corso dà vita a cascate e laghetti.