16 Aprile 2024
Italia

Facoltà teologica e Centro studi di spiritualità di Milano: al via anno accademico 2021-2022

La Facoltà teologica dell’Italia settentrionale e il Centro studi di spiritualità presentano il programma dei rispettivi corsi accademici per l’anno 2021-2022. La Facoltà teologica propone un ciclo Istituzionale, diretto a offrire agli studenti una prima informazione generale su tutte le discipline teologiche e filosofiche fondamentali, dura cinque anni e si conclude con il primo grado accademico: Baccalaureato in Teologia (titolo valido ai fini dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica secondo le norme dell’intesa tra il Governo e la Cei).

C’è poi il ciclo di specializzazione, diretto a formare gli studenti alla ricerca scientifica, anch’esso dellla durata di cinque anni. Il primo biennio (2° ciclo) si conclude con il secondo grado accademico: Licenza specializzata. Il secondo triennio (3° ciclo) si conclude con il terzo grado accademico: Dottorato. Il 2° ciclo è diviso in due sezioni e ciascuna sezione offre diversi Indirizzi di studio. Ogni Indirizzo comprende alcuni corsi obbligatori e altri di libera scelta. Il corso di preparazione al Baccalaureato, infine, a determinate condizioni offre la possibilità di iscrizione a quanti, avendo compiuto gli studi teologici in una sede che non ha la qualifica di Facoltà teologica, intendano conseguire i gradi accademici.

L’offerta formativa del Centro studi di spiritualità, invece, comprende un corso biennale di studi (ad anni alterni) – aperto a laici, religiosi, sacerdoti – che mira a fornire una formazione di base nel campo teologico-spirituale, al termine del quale può essere conseguito un “Diploma in spiritualità”. Offre poi occasioni di confronto e approfondimento attraverso incontri di studio aperti a tutti e una collana di testi – pubblicata dalla editrice Glossa – che si propone di offrire a un pubblico più vasto i frutti del lavoro di ricerca e di insegnamento del Centro.

Fonte: chiesadimilano.it