16 Aprile 2024
Economia

Perché è importante la sicurezza sul lavoro?

La sicurezza sui luoghi di lavoro è un tema fondamentale per l’impresa. Spesso i costi riguardanti la sicurezza sul lavoro, la formazione ed i sistemi di protezione gravano in modo rilevante sui bilanci aziendali, specie per le piccole e medie imprese.

Tuttavia questi costi costituiscono un investimento, non solo in termini di serenità, ma anche per il fatto che un’impresa attenta alla sicurezza e la salute degli ambienti di lavoro e del suo impatto sulla vita delle persone ha un’influenza diretta nel rapporto con gli stakeholder. 

Senza contare l’impatto sociale ed economico che possono avere infortuni e malattie professionali sul lavoratore e sulla società. Altro aspetto fondamentale degno di nota è la prevenzione di ulteriori criticità che possono  minare, con sanzioni, fermi impianti, procedimenti penali, la continuità lavorativa dell’organizzazione.

Lo standard di riferimento per il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro riconosciuto a livello internazionale è contenuto nella norma di certificazione ISO 45001 e si applica a tutte le organizzazioni, sia del settore privato che del settore pubblico. 

In Italia, il riferimento normativo che definisce gli obblighi da rispettare per la salute e sicurezza del lavoro è il D.Lgs 81 del 2008.

Vediamo insieme perché è importante la sicurezza sul lavoro e dotarsi di una certificazione idonea.

La sicurezza sul lavoro è importante per la prevenzione

Fare formazione sui temi della sicurezza e della salute dei luoghi di lavoro è un obbligo, così come è un obbligo per l’azienda redigere un documento di valutazione dei rischi. Tuttavia, la sicurezza sui luoghi di lavoro è soprattutto un dovere, perché il monitoraggio dei processi produttivi, l’individuazione dei potenziali pericoli e rischi permette di ridurre gli impatti sui lavoratori in un’ottica di prevenzione. 

Dotarsi di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro secondo la norma di certificazione ISO 45001 significa avere piena consapevolezza dei propri processi aziendali ed essere in grado di individuare sistemi di protezione idonei a scongiurare il rischio del verificarsi di infortuni, a volte anche con esito mortale. 

Il verificarsi di incidenti e infortuni sul luogo di lavoro è un danno umano ed economico enorme. Può arrivare a comportare chiusure degli stabilimenti e indagini da parte della procura con eventuali sanzioni penali. 

Adottare un sistema capace di monitorare tutti i processi e le funzioni in ottica safety sarà fondamentale alla base della creazione di un ambiente di lavoro sano, dove alla base vi sia la prevenzione al rischio, la partecipazione dei lavoratori ed il miglioramento continuo.

Vantaggi della certificazione ISO 45001

Elenchiamo i principali vantaggi più significativi dell’adozione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro:

  • Adozione di un sistema di alto livello basato sul pensiero sul rischio;
  • Definizione del contesto, delle parti interessate e delle loro aspettative;
  • Monitorare ed abbattere le criticità di strutture, attrezzature e processi;
  • Formazione e partecipazione dei lavoratori;
  • Capacità di gestire le emergenze;
  • Accesso con riconoscimento di punteggi nella partecipazione a bandi e gare di affidamento;
  • Sgravi fiscali ed assicurativi;
  • Protezione del datore di lavoro per i reati;
  • Miglioramento della reputazione.

La sicurezza sul lavoro è importante per la reputazione

Avere un modello organizzativo adeguato, oltre a rappresentare un vantaggio in termini di prevenzione, è uno strumento di posizionamento nei confronti dei concorrenti e agli occhi del mercato. Un’azienda dotata di standard di certificazione ISO 45001, agli occhi dei clienti e fornitori, viene presa in considerazione come un partner responsabile, perché lavora in maggiore sicurezza e consapevolezza.

Certificarsi con la ISO 45001 è un valore aggiunto anche di fronte agli istituti di credito, permette di ottenere condizioni più vantaggiose, perché l’azienda è più affidabile. 

Conclusioni

Un’azienda attenta e scrupolosa quando si tratta del tema di sicurezza e salute dei lavoratori risulta più affidabile e responsabile su una questione molto delicata. La norma ISO 45001 permette di conoscere i processi aziendali, individuare insidie, avere consapevolezza dei rischi e saper prevenire in modo adeguato il rischio del verificarsi di infortuni e incidenti. 

Infortuni in azienda sono un costo enorme, non solo per l’impresa e il lavoratore, ma per la collettività intera. Dotarsi di uno standard ISO 45001 è importante, perché è una scelta etica. La struttura rende questa norma facilmente integrabile con la norma per la gestione della qualità, ISO 9001 ed ambiente, ISO 14001.