20 Aprile 2024
ItaliaTravel

Bergamo: il fascino delle Mura Veneziane

Bergamo è una città da visitare. Sono tantissime le sue attrazioni, su tutte le Mura Venete, dette anche Mura Veneziane. Patrimonio UNESCO, corrono per 5 km. Attraverso le mura si ripercorre la storia della città e inoltre si gode di una meravigliosa vista panoramica.

Piazza Vecchia è un gioiello che ha ricevuto elogi da grandi geni provenienti da diverse parti del mondo. Tra questi da parte dell’architetto Le Corbusier, che ha definito questa piazza bergamasca la più bella d’Europa. Qui si affacciano alcuni degli edifici più importanti: Palazzo Nuovo, Palazzo della Ragione (Palazzo Vecchio), il Duomo e la Torre Civica. Nella piazza si può ammirare la Fontana Vecchia, risalente al XVIII secolo.

Molto importante è l’Accademia Carrara. Fondata nel lontano 1794. Considerata una delle più importanti istituzioni artistiche non solo della città, ma anche dell’Italia intera, ha una pinacoteca dove è possibile ammirare alcuni tra i capolavori pittorici più celebri. Tra i pittori le cui opere sono visibili presso l’Accademia Carrara è possibile citare Botticelli, Mantegna e Raffaello. Poco lontano dall’Accademia Carrara è invece possibile trovare la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea.

La Basilica di Santa Maria Maggiore, inconfondibile con la sua mole imponente, è uno dei più famosi esempi di architettura romanico-lombarda. Poco lontano dalla Basilica di Santa Maria Maggiore è possibile trovare un altro luogo simbolo di Bergamo. La Capella Colleoni è uno dei più felici punti di riferimento per chi ama l’arte rinascimentale.

Quando si parla della città alta, il centro è Piazza Vecchia. Nel caso di Bergamo Bassa, si deve invece inquadrare Piazza Matteotti. Considerata uno dei punti di ritrovo preferiti dai giovani bergamaschi. Infine Via XX Settembre è la via dello shopping a Bergamo.