24 Aprile 2024
Culture

Bando Programma ITACA 2020-2021: una esperienza all’estero con INPS

Le vacanze studio all’estero sono uno tra desideri più ambiti di molti ragazzi e famiglie. Anche quest’anno i figli di dipendenti pubblici INPS potranno usufruire di 1500 borse di studio. Unendo due aspetti importanti: il divertimento e lo studio di una lingua straniera.

Si tratta di esperienze che consentono di studiare la lingua scelta in ogni momento della giornata, sia mentre si chiacchiera con gli amici, sia in momenti più canonici, imparando a conoscere culture differenti. Come già avviene da anni, L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) ha riconosciuto il valore formativo delle vacanze studio per i giovani, e ha istituito bandi per contributi, parziali o totali, a favore di soggiorni estivi all’estero

È online il bando INPS del Programma ITACA 2020 2021 presentato anche quest’anno dall’INPS, che assegna quest’anno 1500 borse di studio della durata di minimo tre mesi per frequentare un soggiorno scolastico all’estero. Il tutto ai figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione e pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Bando Programma ITACA 2020 2021

Le vacanze studio regolate dal Bando Programma ITACA sono normalmente riservate ai ragazzi iscritti alla scuola secondaria di secondo grado, figli, orfani o equiparati dei pensionati e dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni sociali e creditizie, dei pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici e degli iscritti alla Gestione Fondo IPOST.

Le esigenze dei ragazzi partecipanti sono ovviamente diverse e legate alle loro esigenze precedenti. Vi sono quelli più esperti, che hanno già partecipato a vacanze studio, e altri che invece partono per la prima volta.

I viaggi studio INPS rientrano nella categoria di viaggi studio con che accompagnano i ragazzi alla scoperta durante tutta la permanenza nella destinazione, facendo vivere loro esperienze sempre nuove ed entusiasmanti.

Il Programma Itaca mette a disposizione per l’anno scolastico 2020-2021 numerose borse di studio che aiutano i ragazzi a soggiornare in luoghi meravigliosi, migliorando così la possibile fruizione di un percorso di mobilità internazionale, di crescita umana, sociale e culturale.

La componente ricreativa è importante tanto quanto quella legata allo studio (15 ore di lingua obbligatorie a settimana, secondo il bando estate inpsieme 2019), infatti nelle vacanze studio INPS proposte da San Marino Tour Service sono organizzate visite ai luoghi di interesse culturale (monumenti, musei e piazze,…) oppure ai luoghi di svago come le vie principali dello shopping o grandi parchi. Il bando Estate INPSieme Italia, dedicato agli studenti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e, in caso di studenti disabili, della scuola di secondaria di secondo grado, figli, orfani ed equiparati degli aventi diritto e hanno come focus principale, oltre alle conoscenze linguistiche, lo sviluppo di diverse abilità: artistiche, sportive, ambientalistiche e scientifico-tecnologiche.

Viaggiare aiuta ad apprendere le lingue

Chi viaggia apprende le lingue straniere con maggiore facilità. È una cosa assodata. Inoltre in un soggiorno all’estero si possono frequentare corsi di lingue sul posto, dialogare con i residenti e immergersi nella vita di un paese e apprenderne i ritmi, i valori, le tendenze. Non è esattamente come studiare su un libro: è qualcosa di più. Apprendere diventa più veloce, più semplice perché si è costretti a dialogare in quella lingua quotidianamente. Una immersione in un nuovo paese invita a ragionare, a risolvere i piccoli problemi quotidiani, e ad applicare nozioni che in Italia non sarebbe possibile sviluppare.

Per apprendere una lingua velocemente e con meno fatica uno dei migliori modi è svolgere un soggiorno all’estero. Un’esperienza che preme acceleratore, fa guadagnare tempo nell’apprendimento. E soprattutto è il modo più divertente di imparare.

In più, imparare una lingua è anche imparare una cultura e un altro modo di pensare. Tutto questo lo si apprende vivendo in mezzo alle persone. .

San Marino Tour Service

San Marino Tour Service è un tour operator leader in europa che da oltre 30 anni accompagna gli studenti nei soggiorni studio in Italia e all’Estero organizzati per imparare le lingue all’insegna del divertimento. San Marino Tour Service seleziona solo i college e le strutture di eccellenza, con insegnanti madrelingua e staff in loco a disposizione 24 ore su 24. In questo modo ogni studente può svolgere un’esperienza davvero unica e formativa, potendo scegliere tra oltre 40 destinazioni europee ed extra europee.