20 Aprile 2024
Gran BretagnaSport

Il Charlton è la società calcistica di Greenwich

Il Charlton Athletic Football Club è una società calcistica inglese con sede nell’omonimo quartiere di Londra. Ha sede nel borgo di Greenwich. Gioca le partite casalinghe nello stadio The Valley. Nel 1985 il Charlton fu costretto a lasciare lo stadio The Valley e ad andare a giocare le partite casalinghe al Selhurst Park, casa del Crystal Palace. Nel 1991 il Charlton lasciò il Selhurst Park per trasferirsi al Boleyn Ground, stadio del West Ham. Nel 1992 la squadra tornò nel nuovo The Valley e nel 1998, sotto la guida del tecnico Alan Curbishley.

Nel settembre del 2005 il Charlton si ritrovò senza sponsor ufficiale. La società all:sports, il cui marchio campeggiava sulle divise della squadra, entrò infatti in amministrazione controllata e disdisse la collaborazione con il club londinese. Per questo motivo i dirigenti degli Addicks si accordarono con la società spagnola Llanera. Fu la prima volta che una squadra di massima divisione fu costretta a sostituire il suo sponsor ufficiale durante la stagione.

Il 3 gennaio 2014 il club è stato acquistato dall’imprenditore belga Roland Duchâtelet. Il nuovo patron è anche proprietario dello Standard Liegi.