5 Maggio 2024
AustriaTravel

Bad Kleinkirchheim-Kaiserburg, il paradiso dei golfisti europei

Bad Kleinkirchheim è un piccolo comune sito nel distretto di Spittal an der Drau, in Carinzia, famosa anche per le sue bancarelle natalizie. È qui che, oltre alle piste da sci e alle stazioni termali, sorge un golf club di grande prestigio, in cui sport e panorami da sogno si combinano per creare un’esperienza unica.

Quello del golf club di Bad Kleinkirchheim è il campo più alto dell’intera Carinzia, il che può già rendere l’idea di quali spettacolari scenari si possano godere da questa posizione privilegiata. Montagne imponenti, boschi, un’aria pura in grado di rigenerare il corpo e lo spirito, è questo il paradisiaco contesto in cui è possibile qui vivere la passione del golf, su campi verdissimi e con un panorama privilegiato. Particolarmente piacevole da vivere in estate, grazie al clima mite che caratterizza l’area, il golf club accoglie i propri ospiti all’interno di un antico mulino, nel quale è possibile sin da subito respirare l’aria di un mondo lontano anni luce dal caos e dallo stress cittadino: da qui si accede poi allo splendido campo da 18 buche, sul quale poter praticare sia come principianti ai primi colpi di prova, che come professionisti, su un percorso più articolato e impegnativo.

Il golf club di Bad Kleinkirchheim è un luogo adatto praticamente a tutti, un centro studiato nel minimo dettaglio per offrire un’esperienza piacevole non solo agli appassionati di golf ma anche a coloro che si avvicinano per la prima volta a questo sport, attratti dalla sensazione di pace e di relax a esso associata e qui ulteriormente amplificata da un’ambientazione speciale. È anche per questo motivo che il centro sportivo viene utilizzato dalla primavera all’autunno per l’organizzazione di numerosi tornei, come il Franz Klammer Trophy, la Kärntner Damen Cup o il Komperdell Golfland Kärnten Trophy, occasioni di rilievo delle quali approfittare per combinare il momento del gioco e, al tempo stesso, scoprire le meraviglie della regione.

Bad Kleinkirchheim-Kaiserburg

Oltre alla pratica del golf, infatti, l’area che circonda Bad Kleinkirchheim offre tantissime occasioni di relax e divertimento: si può infatti agevolmente passare dalle escursioni naturalistiche alle sale da gioco, incontrando i gusti di tutti i viaggiatori. Sono diversi, per esempio, i casinò siti nelle varie cittadine della Carinzia, all’interno dei quali è possibile prendersi un break dalle appassionate giornate di golf, un po’ come Alvin “Titanic Thompson” Thomas, grande appassionato proprio di golf e casinò.

Bad Kleinkirchheim è il luogo giusto per vivere una piacevole vacanza con tutta la famiglia, a contatto con la natura e le numerose bellezze paesaggistiche della regione. La zona è particolarmente apprezzata proprio per la possibilità di effettuare escursioni alla scoperta della fauna e della flora alpina dei monti Nockberge, ma anche per la presenza nella regione dei numerosi laghi balneari carinziani, come il Klopeiner See, il Millstätter See e il Wörthersee, dalle acque cristalline e calde, ideali per un bagno che non ha nulla da invidiare alle più famose località marittime. Per chi ama l’inverno e la neve, invece, la città offre oltre 180 km di piste da sci, dotate di 32 impianti di risalita e già protagoniste di diversi eventi sportivi, come i Campionati mondiali juniores di sci alpino del 1986, i Campionati austriaci di sci alpino del 2001 e diverse gare della Coppa del Mondo di sci alpino.

A completare il quadro, le interessanti attrazioni storiche e culturali, come gli antichi mulini, il Trattnig Mühle e il Gatterer Mühle, simbolo di questa zona, e le antiche Chiese medievali perfettamente conservate. Tra queste ultime, per esempio, meritano una visita la chiesa di St. Kathrein, in stile gotico e costruita nel 1492 al di sopra di una sorgente termale, e la chiesa di St. Oswald, edificata nel 1554 in stile gotico e oggetto di successivi arricchimenti con altari in stile barocco e un organo con canne in legno. Per qualche ora di puro relax, da non perdere sono infine le piscine termali. L’offerta di centri termali e spa è ampia e variegata e include piscine interne ed esterne riscaldate, aree per i bambini e percorsi interamente dedicati al benessere di tutta la famiglia. Insomma, un territorio tutto da scoprire tra una partita di golf e l’altra!