26 Aprile 2024
Economia

Animali e piante a rischio estinzione: sono un milione

Specie animali e piante a rischio estinzione in tutto il mondo a causa degli interventi dell’uomo sulla natura. Sono almeno un milione. L’allarme è contenuto nel nuovo rapporto della piattaforma intergovernativa scientifico-politica sulla biodiversità e gli ecosistemi (IPBES). L’organismo dell’ONU si occupa della biodiversità sulla Terra.

Il rapporto è stato compilato da 145 studiosi provenienti da 50 paesi diversi e approvato all’unanimità dai delegati di 130 nazioni dell’ONU. Sostiene che lo sfruttamento della natura da parte dell’uomo, i cambiamenti climatici e l’inquinamento stiano accelerando sempre di più il rischio di estinzione per molte specie.

Gli studiosi hanno rilevato come la maggior parte delle piante e degli animali autoctoni del pianeta sia diminuita del 20 per cento o anche di più, principalmente nel secolo scorso. E’ stato alterato il mondo naturale a un ritmo senza precedenti nella storia umana. Il rapporto completo verrà pubblicato entro quest’anno. A quel punto si avrà un quadro completo su animali e piante a rischio estinzione.

Il rapporto dice che più del 40 cento delle specie di anfibi, quasi il 33 per cento delle barriere coralline e più di un terzo di tutti i mammiferi marini sono a rischio di estinzione. “Gli ecosistemi, le specie, le popolazioni selvatiche, le varietà locali e le razze di piante e animali domestici si stanno restringendo, deteriorandosi o sparendo”. Lo ha affermato Josef Settele, biologo tedesco che ha partecipato allo studio. “Questa perdita è un risultato diretto dell’attività umana e costituisce una minaccia diretta per il benessere umano in tutte le regioni del mondo”.