26 Aprile 2024
ItaliaSport

Le Atp Finals a Torino dal 2021 al 2025

Le Atp Finals saranno ospitate a Torino dal 2021 al 2025. Si tratta del più importante torneo di tennis del mondo dopo le quattro prove del Grande Slam. La città della Mole ha battuto la concorrenza di Londra, Manchester, Tokyo e Singapore. Per quattro anni avrà quindi il diritto di organizzare la rassegna. Soddisfatto Novak Djokovic, presidente dell’Associazione dei giocatori professionisti. Il montepremi sarà da 13 milioni di euro.

L’8 marzo anche il capoluogo piemontese aveva trovato la quadratura dei conti: 78 milioni di fideiussioni, con l’ulteriore garanzia di Bnl e i 7,5 milioni a testa di Regione Piemonte e Comune di Torino. Le Atp Finals cambiano così sede dopo 12 edizioni alla O2 Arena. E’ la prima volta che approdano in Italia, e Torino sarà la 15ª sede dell’evento dal 1970. Gli otto migliori giocatori del mondo si sfideranno sul cemento del Pala Alpitour, inaugurato in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006 e, con oltre 14 mila posti, la struttura coperta più capiente d’Italia, nel torneo indoor che chiude la stagione del grande tennis.

Dalle istituzioni italiane l’esultanza del presidente della Federtennis Angelo Binaghi e della leggenda del tennis italiano Nicola Pietrangeli. “È un concentrato in una settimana di tutto il meglio del tennis. È un’altra grande occasione per l’Italia dopo la Ryder Cup di golf” commenta l’ex tennista. “Almeno nello sport l’Italia è considerata, è una cosa bellissima”. “È un grandissimo successo internazionale, non tanto della Federtennis, quanto dell’intero sistema-Paese” è il commento del n. 1 Fit.