19 Aprile 2024
SportItalia

Le bocce entrano all’Università Parthenope di Napoli

L’Università degli studi di Napoli “Parthenope” accoglie le bocce. Questo sport dal prossimo Anno Accademico potrebbe diventare parte integrante di una o più materie del Corso di Laurea in Scienze Motorie. Ciò sarà possibile sulla base del Protocollo D’Intesa. L’accordo è stato stipulato tra la Federazione Italiana Bocce e il Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere dell’Ateneo napoletano. A questo protocollo hanno lavorato il Presidente dellaFederbocce Campania, Antonio Barbato, il suo vice, Doriana Rescigno, e Maurizio Ifrigerio (Rapporti con le scuole FIB Campania), riscontrando, sin da subito, la grande disponibilità al dialogo del professor Domenico Tafuri che si è attivato, in prima persona, per la concretizzazione dell’accordo.

Obiettivo dell’intesa sarà quello di organizzare, avvalendosi delle risorse e delle competenze esistenti in entrambe le strutture, attività didattiche, di formazione teorico-pratiche, rivolte agli studenti del Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere, e di ricerca in ambito motorio, sportivo, medico, biologico, pedagogico, giuridico, economico-aziendale e organizzativo. Previste, inoltre, collaborazioni con le istituzioni scolastiche, gli enti del territorio e quelli sportivi e la formazione con percorsi di alternanza scuola-lavoro. Si intende, inoltre, realizzare appositi progetti per sensibilizzare i giovani ai sani valori dello sport, che possono rappresentare un utile strumento per prevenire fenomeni negativi, quali la dispersione scolastica, il bullismo e la marginalità sociale; diffondere la cultura dello sport mediante workshop, convegni e seminari; educare alla pratica sportiva, considerata un mezzo per acquisire corretti stili di vita, profondendo impegno anche per potenziarne lo sviluppo tra le persone con disabilità.

Agli studenti-atleti che, praticando la disciplina delle bocce a livello agonistico, si siano distinti per meriti sportivi segnalati dalla FIB, invece, saranno riservate attività didattiche adeguate alle esigenze di allenamento e partecipazione a raduni e manifestazioni, anche attraverso percorsi di affiancamento, tutoring e monitoraggio. Il protocollo d’intesa avrà la durata di tre anni. Sarà presentato al pubblico alla vigilia dell’apertura dell’Anno Accademico 2019/2020, e avrà come Responsabili Scientifici il professore Domenico Tafuri (a cui è affidata anche la carica di Organo di Vigilanza e Controllo dell’accordo), e il ricercatore Antonio Ascione, per il Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere dell’Università “Parthenope”; Il Presidente, Antonio Barbato, ed il Vicepresidente, Doriana Rescigno, per il Comitato Regionale Campania della FIB, che, sotto l’egida della Federazione Italiana Bocce, curerà l’accordo sul territorio.