26 Aprile 2024
AndorraTravel

Cosa vedere ad Andorra La Vella perla dei Pirenei

La perla dei Pirenei, Andorra La Vella, si trova al confine tra Francia e Spagna. È una città incastonata tra la natura e le montagne ed è la capitale più alta d’Europa. Ecco 5 luoghi da non perdere durante la vacanza nella capitale del Principato di Andorra.

Andorra La Vella: cosa scoprire

Le vie del centro storico sono strette. Sembra quasi che la città abbracci il visitatore. Da ammirare le piccole case dalle fondamenta di pietra grigia. Il centro storico di Andorra La Vella si estende tra i quartieri di El Pui, passando per il Barri Antic dove si può visitare la Esglèsia di Sant Esteve. La chiesa del XII secolo è in stile romanico. L’abside di questa chiesa è la più grande di Andorra La Vella. È piacevole ammirare la fusione tra il bianco che caratterizza gran parte della chiesa e pietra grigia di cui è fatta la parte ovest, quasi come se l’artefatto si unisse alla natura di questo luogo.

La Casa de la Vall fu eretta nel 1580 come luogo di difesa. Sono singolari le piccole torrette agli angoli alti della casa. Il luogo ha un significato simbolico notevole per Andorra La Vella. Infatti esso ospita la magistratura andorriana e il Parlamento, il Tribunal de corts e la Sala del consell, nei suoi due piani. Oltre a essere un palazzo costruito nel tipico stile andorriano, è anche uno dei simboli del potere.

Andorra La Vella: cosa ammirare

Situata nel quartiere di Santa Coloma, la chiesa omonima è la più antica della capitale. Infatti, i primi lavori di costruzione sono datati intorno al IX e X secolo. Visse altri rifacimenti successivi. Da ammirare l’icona su legno della Madonna della Misericordia. Risale al XII secolo e non è mai stata traslata oltreconfine.

Nei pressi di Santa Coloma, a ovest, si trova il ponte medievale più grande del Principato, il ponte della Margineda. Il monumento si estende per 33 metri. Inoltre si può ammirare il fiume Valira scorrere a più di 9 metri sotto i piedi. La costruzione del ponte risale al periodo tra il XIV e il XV secolo. In più è stato fatto in parte con la pietra pomice, per garantirgli la leggerezza adeguata, e in parte da pietre trasportate dal fiume Valira.

Andorra La Vella: dove rilassarsi

Le terme di Caldea sono una meraviglia del Principato. Nella spa si vive un’esperienza perfetta di relax e di divertimento. La struttura è totalmente in vetro, visibile da lontano grazie alla torre triangolare che sovrasta sulle piccole abitazioni del borgo.

Qui ci sono le vasche idromassaggio e le piscine dall’acqua calda ma anche la palestra. Si tratta quindi di un’esperienza unica ed irripetibile.