26 Aprile 2024
CultureItalia

La Scuola Superiore Sant’Anna tra le migliori università al mondo

Rankings di settore diffusi da THE Times Higher Education. La Scuola Superiore Sant’Anna tra le migliori 200 università al mondo per “Social Sciences”. E’ anche tra le 125 per “Business & Economics”, migliorando il risultato di questa precedente classifica.

La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: le affermazioni internazionali

L’università pisana continua ad affermarsi nei rankings mondiali, sia in quelli generali sia in quelli di settore. Nuovi successi arrivano da “THE Times Higher Education” che ha diffuso le classifiche dei migliori atenei al mondo per due settori. Sia in quello di “Social Sciences” sia quello di “Business & Economics”. I risultati sono particolarmente lusinghieri In entrambi i casi.

Social Sciences nel caso della Scuola superiore Sant’Anna si riferisce al settore di Scienze Politiche. In questo settore il posizionamento è tra le prime 200 università al mondo, precisamente tra la 176esima e la 200esima.

Invece per “Business & Economics”, la Scuola Superiore Sant’Anna è stata inserita tra le prime 125 università al mondo, per l’esattezza tra la 101esima e la 125esima. Il posizionamento in questo settore è ancora migliorato. I n questo precedente ranking il Sant’Anna si era classificato tra i migliori 150 atenei al mondo.

I criteri di valutazione

Per arrivare a questi due ranking di settore, “Times Higher Education” ha utilizzato la “stessa gamma rigorosa ed equilibrata di 13 indicatori di performance utilizzati nella classifica globale”. Come per la classifica generale, anche per quelle di settore, “la metodologia – sottolineano gli analisti – è stata ricalibrata, con indicatori ponderati riferiti a macroaree quali didattica, ricerca, internazionalizzazione”.