20 Aprile 2024
ItaliaEventi

Da venerdì 7 fino a domenica 9 settembre La Spezia è Birra

La Spezia è Birra da venerdì 7 fino a domenica 9 settembre. L’evento si terrà in viale Mazzini – zona Palco della musica. La Spezia è Birra, la festa delle birre artigianali, per tre giorni animerà la città con degustazioni, musica ed eventi per tutti, adulti e bambini, valorizzando l’area dei giardini pubblici.

La manifestazione è stata presentata dal sindaco Pierluigi Peracchini e dall’Assessore alle Attività Produttive e Commercio Lorenzo Brogi. Hanno partecipato anche Giacomo Paolicchi, Conservatore responsabile del Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana. Inoltre Jacopo Iori, responsabile per le attività di Sicurezza stradale della Croce Rossa Italiana (Comitato della Spezia). E Andrea Salerno, presidente dell’A.S.D. Spezia Marathon DLF e Daniele Giorgi dell’Associazione “Tandem”.

“L’estate non è ancora finita e gli appuntamenti continuano” ha precisato il primo cittadino. “La festa della birra artigianale replica per il secondo anno e non solo si potranno degustare i prodotti dei migliori birrifici. Ma anche le specialità del nostro territorio grazie al Consorzio dei produttori locali. Non sarà solo la “bionda bevanda” a fare la festa: sono previsti musica, laboratori per bambini e in particolare una marcia goliardica aperta a tutti e organizzata da Spezia Marathon i cui vincitori si aggiudicheranno un buon bicchiere di birra”.

La Spezia è Birra: il programma

Sono in totale una quindicina i birrifici partecipanti, provenienti da tutta Italia. Proporranno a spezzini e turisti l’assaggio di oltre 30 tipologie di birre prodotte in maniera artigianale. Inoltre si potranno degustare specialità quali muscoli, sgabei, focaccia, acciughe e tante altre delizie, presso gli stand allestiti dal Consorzio dei produttori locali.

Il programma degli eventi prevede musica irlandese, country e dj-set, con esibizioni dei gruppi sul Palco della Musica. La kermesse ai giardini pubblici darà spazio anche ai laboratori per bambini aspiranti birrai a cura del Museo del Castello San Giorgio e dell’Etnografico. In più un mercatino dell’ingegno posizionato in Via Chiodo (dal lato dei giardini pubblici).

Tra gli eventi clou prevista anche una marcia goliardica denominata “Marcia Birra”, organizzata da Spezia Marathon. Si tratta di una corsa-camminata non competitiva aperta a tutti, in programma sabato 8 settembre alle ore 19 con partenza dal Palco della Musica; le iscrizioni e la consegna delle pettorine numerate avverranno circa un’ora prima in loco. I partecipanti dovranno cimentarsi in una sfida di abilità consistente nel camminare velocemente o correre con un bicchiere di plastica colmo di birra, facendo attenzione a non versarne una quantità eccessiva. I primi 15 classificati si aggiudicheranno un bicchiere di birra messo in palio dai birrifici partecipanti.

Il percorso pedonale si snoderà lungo Via Chodo, Piazza Verdi, Via Del Torretto, Via Sforza e Via del Prione, per poi reimettersi in Via Chiodo con l’arrivo al Palco della Musica. Le strade interessate dalla marcia saranno presidiate da agenti della Polizia Municipale e personale degli uffici Mobilità e Traffico del Comune.

La postazione della Polizia Municipale

La stessa Polizia Municipale sarà presente venerdì 7 e sabato 8 settembre alla Festa delle birre artigianali con una propria postazione, attiva dalle ore 20 alle ore 24, che svolgerà attività di informazione e alcoltest con etilometro a richiesta degli interessati. Sarà attivo anche un presidio della Croce Rossa Italiana (Comitato della Spezia) che nei giorni di venerdì 7 e sabato 8 settembre svolgerà un’attività di educazione alla sicurezza stradale, per sensibilizzare gli automobilisti al bere responsabile e ai rischi della guida in stato di ebbrezza.