25 Aprile 2024
Italia

Palazzi nobiliari di Matera, fra storia e cucina locale

Matera, la famosa città dei Sassi, si avvicina a uno degli appuntamenti più importanti della sua millenaria storia: l’anno da Capitale Europea della Cultura. Nel 2019, infatti, la città lucana – situata al confine con la Puglia, regione con la quale condivide gran parte della sua storia e delle sue tradizioni – vivrà un anno ricco di appuntamenti di vario genere: mostre, concerti, meeting internazionali. Insomma, Matera si appresta a ospitare centinaia di migliaia di visitatori (si parla, addirittura, di circa un milione di persone che nel 2019 visiteranno la città dei Sassi).

Molti di noi conoscono la bellezza di Matera, dei suoi antichi rioni di tufo e dell’adiacente Parco della Murgia, un’area naturale unica del suo genere dove, oltre alle tantissime chiese e ai santuari rupestri, numerose specie di piante e animali trovano il loro habitat.

Matera non è solo Sassi

In pochi, però, conoscono altre opportunità di svago e interazione con le tradizioni locali che è possibile vivere nella città dei Sassi: tra queste, la visita di alcuni dei più famosi palazzi nobiliari di Matera, al cui interno vengono ospitate delle cooking class, brevi corsi di cucina (della durata di 3-4 ore) tenuti da bravissimi chef locali professionisti che insegnano a turisti italiani e stranieri i segreti della cucina locale, utilizzando prodotti e ricette tipici di Matera e delle zone limitrofe.

I palazzi nobiliari di Matera dove seguire le cooking class

Dopo questa doverosa introduzione, conosciamo i palazzi nobiliari di Matera, dislocati nella zona della Civita, la parte più alta del centro storico, in cui è possibile seguire le più interessanti cooking class della città dei Sassi.

Palazzo Gattini

Situato in piazza Duomo, una delle più belle e caratteristiche piazze di Matera, Palazzo Gattini è un palazzo signorile in cui risiedevano i conti Gattini, una delle famiglie più importanti della nobiltà materana nei secoli scorsi.

Attualmente l’edificio è sede di un bellissimo hotel a 5 stelle, all’interno del quale vengono organizzate, su richiesta, delle cooking class per turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Palazzo Viceconte

Alle spalle del Duomo, troviamo Palazzo Viceconte, la cui terrazza gode di uno dei panorami più belli sui Sassi e sul Parco della Murgia Materana.

Questo palazzo nobiliare, caratterizzato da una bella corte settecentesca, ospita un albergo di lusso a 4 stelle caratterizzato da eleganti saloni arredati con mobili antichi, dove è anche possibile ammirare una collezione di quadri dal XVII al XX secolo.

Anche Palazzo Viceconte ospita cooking class su richiesta.

Palazzo Bernardini

Ci spostiamo in Piazza Sedile, una delle piazze più belle di Matera, per raggiungere un altro palazzo nobiliare della città: Palazzo Bernardini.

Questo edificio conserva una parte significativa degli arredi e degli elementi decorativi originali, datati tra la fine del ‘700 e gli inizi dell’800. La sua costruzione, comunque, risale intorno al 1448 e include una casa privata composta da 17 stanze, in gran parte affrescate e fra le quali si distingue il “Salone delle feste o Galleria”, che è decorato e completo degli arredi originari.

Palazzo Bernardini è anch’esso location di cooking class organizzate soprattutto per turisti stranieri in visita a Matera.

Maggiori informazioni per il vostro viaggio a Matera

Quella appena offerta è una panoramica delle possibilità di svago e interazione con la cultura e le tradizioni del luogo che Matera offre ai suoi visitatori.

Se volete maggiori informazioni su quale visita guidata o esperienza vivere a Matera, vi consigliamo di dare un’occhiata al sito materaturismo.it.

Buona viaggio a Matera!