18 Aprile 2024
Culture

In punto di morte la diva Aretha Franklin

Aretha Franklin è in punto di morte. Secondo alcuni media americani sarebbe invece morta a 76 anni circondata dall’affetto dei suoi cari. Le Regina del Soul è tra i 100 musicisti più famosi al mondo. Le sue condizioni di salute si sono aggravate in modo improvviso. AGGIORNAMENTO: Il decesso è avvenuto il 16 agosto (leggi qui).

I familiari hanno chiesto il rispetto della privacy sostenendo che “mancherà a tutti”. La Franklin passerà alla storia per successi come Respect e I Say a Little Prayer. Le era stato diagnosticato un cancro nel 2010. La sua ultima apparizione pubblica risale a novembre 2017 per la Elton John Aids Foundation di New York. Aretha è nata a Memphis il 25 marzo del 1942.

I grandi successi per Aretha Franklin arrivano negli Anni Sessanta quando diventa uno dei simboli delle minoranze di colore americane. Alcune cover di Beatles o Simon and Garfunkel resteranno nella storia della musica. Aretha Franklin nel 1980 appare nel film cult The Blues Brothers. Negli anni Ottanta diventano celebri i duetti con George Benson, Eurythmics, George Michael. La sua improvvisazione di Nessun Dorma del 1998 è considerata una delle più grandi di sempre. Infatti ai Grammy ha sostituito Luciano Pavarotti colto da un malore.