16 Aprile 2024
ItaliaTravel

Le migliori spiagge per nudisti in Sardegna

La migliori spiagge per nudisti si trovano in Sardegna. L’Isola vanta un elevato numero di cale e calette ed è un paradiso amato dai turisti di tutto il mondo. La natura selvaggia rende alcune spiagge al riparo da occhi indiscreti. Alcune spiagge sono frequentate dai nudisti.

Spiagge ufficiali per nudisti ce ne sono poche in Italia. Inoltre non c’è una legge che regola il naturismo. Sono appena 5 quelle ufficialmente autorizzate dalle amministrazioni locali, il resto sono spiagge libere in cui è tollerato il naturismo e sono presidiate dalla FENAIT, la Federazione del Naturismo Italiano.

Spiagge per nudisti in Sardegna: dove sono

Ad oggi in Sardegna non ci sono spiagge ufficialmente riconosciute dalle amministrazioni locali. Anche se la spiaggia di Porto Ferro potrebbe presto diventare spiaggia nudista ufficiale. Infatti il Comune di Sassari sta lavorando per fare diventare ufficiale quella che è una consolidata consuetudine.

Diverse spiagge libere in Sardegna sono state conquistate dai naturisti. C’è però anche una spiaggia attrezzata, con tanto di campeggio, l’unica dell’isola. Infatti il sito del FENAIT ne riporta cinque come spiagge riconosciute naturiste e presidiate. Nell’isola però ce ne sono altre dove il naturismo è tollerato. Oltre a Porto Ferro, spiaggia lunga 3 chilometri e frequentata solo nell’ultimo tratto dai naturisti che si trova vicino Alghero, ci sono Cala Fighera in località Calamosca vicino Cagliari e Is Arenas a Narbolia, Liscia a Santa Teresa di Gallura.

Spiagge per nudisti in Sardegna: Dorgali

Il Campeggio Club Le Peonie a Dorgali è un’oasi naturista immersa nel verde di un bosco di lecci tra la spiaggia del Bue Marino e di Cala Luna. E’ un luogo lontano da indiscreti. Propone piazzole per le tende, servizi spiaggia e una piscina.

Spiagge per nudisti in Sardegna: Long Beach, Cala Volpe

In Costa Smeralda, Cala Volpe attira turisti per le sue splendide spiagge e il mare turchese. E’ composta da diverse piccole cale, chiuse tra rocce di granito rosa e boschi di ginepro. Il naturismo è praticato nell’ultima parte nella spiaggia detta Long Beach.

Spiagge per nudisti in Sardegna: Spiaggia Piscinas

Le dune di sabbia tra le più alte d’Europa incorniciano parte di questa lunga spiaggia circondata dalla macchia mediterranea. Per arrivarci proseguire verso Ingurtosu e si arriva a Piscinas. Da qui prendere la stradina bianca che dopo 4 chilometri porta alla spiaggia.

Spiagge per nudisti in Sardegna: Cala Gonone

Per raggiungere la spiaggia nudista bisogna camminare. Giunti al porto di Cala Gonone si va verso sinistra superando il porto. Si trova una scogliera e un sentiero che cammina lungo un costone della collina. Si prosegue per il sentiero e si arriva alla spiaggia frequentata dai nudisti.

Spiagge per nudisti in Sardegna: Muravera Beach

Nel sud della Sardegna, la spiaggia Feraxi è una delle più belle ed è facilmente raggiungibile. Una distesa di sabbia dorata affacciata su un mare cristallino e dal fondale basso. Si segue il percorso da Costa Rei fino a Capo Ferrato e poi si imbocca la strada sterrata.

Spiagge per nudisti in Sardegna: Porto Sa Ruxi

E’ la più bella spiaggia per nudisti del Sud della Sardegna immersa nel Parco Geomarino di Capo Carbonara. Infatti sono tre piccole spiaggette tra l’azzurro del mare e il verde del ginepro e della macchia mediterranea.