25 Aprile 2024
CultureGermania

Römisch-Germanisches Museum: viaggio nella storia romana di Colonia

Römisch-Germanisches Museum è uno dei luoghi da visitare a Colonia. Rappresenta il posto dove si può viaggiare idealmente indietro nel tempo e rivivere la Colonia romana prima e medievale poi.

Il Museo romano-germanico

E’ stato inaugurato nel 1946 e si trova attiguo al Duomo di Colonia sulla Roncalliplatz. Il suo patrimonio archeologico è prevalentemente derivante dagli scavi della città e delle zone limitrofe. Si va dalla preistoria sino al Medioevo. Il Römisch-Germanisches Museum di Colonia è molto frequentato soprattutto da gruppi di scolaresche sia tedesche sia europee. Ma anche è anche una delle principali attrattive per i turisti.

Colonia: cosa vedere nel Museo

Il mosaico romano con scene del mondo di Dioniso (datato 220/230 dC) è l’opera più nota da vedere insieme ala tomba ricostruita del legionario Poblicius (40 dC). E’ molto interessante da vedere anche la più grande collezione al mondo di occhiali romani. Ci sono anche gioielli romani e altomedievali. Sono tantissimi i reperti di vita quotidiana romana che portano il visitatore nel centro della Colonia romana Claudia Ara Agrippinensium, come si chiamava Colonia.

Il Museo romano-germanico: una scoperta

Qui si intraprende un viaggio nel tempo sino alla città romana della guarnigione sul Reno. Iscrizioni, ritratti o ceramiche rendono l’idea dello sviluppo urbano della Colonia romana dalla posizione centrale dell’Ubier germanico alla città della legge romana e capitale della provincia imperiale della Bassa Germania.

Nel museo rivivono la preistoria europea e renana, l’arte romana, la storia culturale e urbana, l’arte applicata dell’antichità e il periodo europeo delle migrazioni, così come i reperti franconi di Colonia e della Renania.

Il museo è visitabile tutto l’anno dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 17 e il primo giovedì del mese dalle ore 10 alle ore 22. Qui si arriva facilmente anche con i mezzi pubblici. Si può usufruire della stazione Hauptbahnhof per S-Bahn, U-Bahn, traffico locale e interurbano.