25 Aprile 2024
GermaniaTravel

Vacanze a Colonia sui set dei polizieschi tedeschi

Vacanze e cinema si sposano a ColoniaKöln è un molto importante per i media. La maggior parte degli sceneggiati polizieschi tedeschi più famosi vengono girati in città. Non è difficile quindi trovarsi nel bel mezzo di una ripresa cinematografica. Addirittura se si è fortunati si può avere un ruolo da comparsa.

Conia sorprende il vacanziero. Il Carnevale in Germania si ‘traduce’ con la parola Colonia. E’ una città a misura d’uomo adagiata sulle sponde del fiume Reno. Colonia si può girare, infatti, a piedi. In ogni caso i mezzi pubblici funzionano benissimo. C’è una moderna rete di metropolitana U-Bahn e di treni S-Bahn che la collegano a tutto l’hinterland e all’aeroporto.

La movida

Colonia è una città che vive anche di notte tra Friesenplatz e Barbarossaplatz e anche tra Zülpicher Straße e Luxemburger Straße. Si trovano pub, disco e locali etnici. Questi quadranti sono l’ideale anche per mangiare.

Altstadt, la città vecchia

E’ possibile anche fare una crociera fluviale per ammirare Colonia da un punto d’osservazione differente. Nelle birrerie immancabile la Kölsch, la birra locale, di cui gli abitanti di Colonia vanno piuttosto fieri. Le migliori birrerie si trovano nella piazza del vecchio Municipio nella città vecchia Altstadt. Un dolce alle mele buonissimo è il Puddingteilchen.

A metà strada tra il lungo Reno e il Duomo, l’orchestra filarmonica della città tiene concerti all’aperto nel piccolo anfiteatro con vista Reno. Il lungo Reno è un classico luogo di ritrovo per i ragazzi soprattutto nel fine settimana.

I musei e lo Zoo

La città era una colonia romana. Da visitare il museo romano, il Römisch-Germanisches Museum Köln, che si trova proprio accanto al Duomo. Antiche rovine romane possono essere viste da tutti anche nei parcheggi sotterranei per le auto. Chi viaggia con i bambini può fare una visita anche al Museo del Cioccolato e allo Zoo di Colonia.