20 Aprile 2024
GermaniaTravel

Turismo in Europa. Le regole della scuola tedesca

Il modello Germania fa scuola in Europa nel segmento turismo. A Dreieich ad esempio ha sede Hahn Air, partner di Iata, che distribuisce i biglietti di oltre 300 compagnie a 100 mila agenzie di viaggi in tutto il Mondo. La compagnia aerea tedesca ha toccato un fatturato miliardario.

Le aziende leader nell’industria del turismo sono tedesche e sono i player del travel mondiali come Tui e Lufthansa. Ma anche le aziende di dimensioni inferiori lasciano il segno grazie alla competitività del sistema-Paese e alla qualità della vita. In Germania si vive meglio che nel resto d’Europa. Al top europeo per la qualità della vita non c’è solo Berlino ma anche Amburgo, Düsseldorf e Monaco.

Düsseldorf è stata la culla di Trivago, metasearch di cui Expedia ha comprato quote per il 63,5% pagando 632 milioni di dollari nel 2012. Triovago riceve più di 120 milioni di visitatori al mese confrontando oltre 250 mila hotel da 250 booking site in 33 lingue differenti. Tra le punte di diamante c’è l’hotel solutions provider Hrs. Esso vanta un database di 250 mila alberghi in tutto il mondo e un sito che registra 12 milioni di visite mensilmente. Il quartier generale è a Colonia, ma la compagnia vanta ben 27 uffici worldwide e più di 1500 dipendenti attivi.