19 Aprile 2024
MaltaTravel

Le 6 spiagge più belle di Malta

Una delle realtà più belle da visitare in Europa è Malta. E’ una terra ricca di sorprese, tutta da scoprire. Lo facciamo in questo articolo con la collaborazione di Piu-benessere.com (l’autrice del blog ha vissuto proprio a Malta). Il Mediterraneo è un luogo ricco di tesori, ma il più inaspettato è sicuramente l’isola di Malta. Piccola, assolata è una meravigliosa destinazione per le vacanze al mare.

Malta, informazioni utili

L’arcipelago maltese si trova nel pieno del Mar Mediterraneo, a sud della Sicilia. Come la maggior parte delle località che si affacciano su questo mare, gode di un clima mite quasi tutto l’anno, con temperature che si attestano intorno ai 19 °C, anche d’inverno. La capitale La Valletta è sita sulla costa settentrionale. Le lingue ufficiali sono il maltese e l’inglese, l’italiano è comunque parlato da oltre la metà della popolazione. Dal 2004 è membro dell’Unione Europea e la moneta attualmente in corso di validità è proprio l’euro.

Golden bay

Non è casualmente denominata “spiaggia dorata“, questa è una tra le più belle e organizzate spiagge sabbiose di Malta. La fine sabbia color oro è il suo elemento caratterizzante. Si tratta di un lido quasi completamente attrezzato, per questo tra i più ricercati dai turisti, è possibile praticare sport acquatici e partecipare alle numerose feste organizzate sulla spiaggia. Sulla baia sono presenti servizi di ogni genere, dai bar ai ristoranti.  È possibile inoltre alloggiare direttamente di fronte alla baia nell’esclusivo Radisson Blu Resort & Spa. L’area è facilmente raggiungibile con gli autobus di linea.

Ghadira bay

È la spiaggia sabbiosa con la maggiore estensione dell’arcipelago. I fondali sono bassi e ciò la rende la meta preferita per le famiglie o le comitive con bambini. La spiaggia è libera, ma è comunque possibile noleggiare tutto l’occorrente in loco. Anche questa è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, la zona è inoltre circondata da alberghi e appartamenti in affitto ai turisti.

Paradise bay

Per gli amanti dello sport, questo è un vero paradiso. Paradise Bay nasce all’interno di una piccola insenatura, è la meta prediletta per praticare sport quali lo snorkeling e il diving. Famosa è inoltre per le feste che vi vengono organizzate, grazie alla presenza delle discoteche più esclusive di tutta la costa settentrionale maltese. È preferibile raggiungere la zona in auto, sfruttando il parcheggio che si trova sopra la baia.

Armier bay

Come Paradise Bay, Armier bay è un piccolo tesoro. Si divide in due aree, una più grande ed una, invece, più piccola riparata dai faraglioni. Si tratta anche in questo caso di una spiaggia sabbiosa. È ben attrezzata e offre tutti i servizi essenziali.
Gli autobus di linea non servono questa zona, che deve essere necessariamente raggiunta con mezzi privati.

St Peter’s pool

Si tratta di un piccolo capolavoro della natura. Una baia rocciosa al cui interno sorge un piccolo bacino naturale. È lontano da tutto e tutti. Non vi sono servizi, nè bar, nè ristorante. Non è servita neppure dal trasporto pubblico e dovrà essere raggiunta autonomamente. Per chi tuttavia desidera passare una giornata assolata, lontano dal chiasso e dalla folla, è la scelta ideale.

St Paul’s bay

Questa è una delle spiagge di Malta che più ha da offrire in termini di intrattenimento. Caratteristica non solo per lo splendido mare, ma per la vicinanza a tanti punti d’interesse. È presente un meraviglioso acquario dotato di un suggestivo tunnel trasparente. Inoltre merita di essere visitata è l’antica torre di avvistamento del 1600, epoca in cui quest’area costituiva il principale porto maltese. La zona è inoltre ricca di chioschi dove ristorarsi, nonché caffè e alberghi. La baia è ben collegata dai mezzi pubblici e facilmente raggiungibile.

Le spiagge sabbiose di Malta

Sono poche, ma spettacolari. Per questo sono altamente ricercate dai turisti. Sono site principalmente nella parte settentrionale della Repubblica di Malta. Sono caratterizzate tutte da sabbia finissima e mare limpido, come raramente si trova. Oltre quelle già descritte, merita sicuramente di essere menzionata la Laguna blu di Comino, un mix perfetto tra sabbia e rocce, ideale per le immersioni e raggiungibile in barca. Consiglio vivamente un’escursione, c’è da rimanere a bocca aperta!

Le spiagge rocciose di Malta

Nonostante molte delle famose spiagge maltesi appena descritte siano sabbiose, Malta è costituita soprattutto da spiagge rocciose. Lunghi e piatti lastroni di rocce calcaree si stendono in queste spiagge. Sono spesso attrezzate di docce e scalette per facilitare l’ingresso in acqua. Non è infrequente trovare attività che noleggino imbarcazioni. Le principali spiagge rocciose sono sicuramente la baia di Anchor, di Ghar Lapsi e di San Tommaso.