19 Aprile 2024
SpagnaTravel

A Malasaña per vivere la movida di Madrid

Che sarebbe una vacanza senza divertimento? Giovani e meno giovani sono attratti dal barrio di Malasaña, uno dei luoghi simbolo di Madrid, quartiere noto anche per la movida.  Malasaña è un luogo da visitare durante la propria vacanza nella capitale spagnola.

Malasaña: il barrio delle rivolta

Manuela Malasaña è l’eroina della rivolta del 2 maggio 1808 contro i militari della Francia. Questa data assume grande rilevanza nel quartiere in quanto il suo punto centrale è la Plaza del Dos de Mayo, luogo dell’ex Parco dell’Artiglieria di Monteleone, dove ebbe origine il focolaio di ribellione al comando di Pedro Velarde e Luís Daoíz. Nella moderna piazza si può ammirare l’arco della caserma antica e il monumento a memoria dei due capitani.

La movida madrilena

Il barrio di Malasaña è associato alla movida, che nacque in città negli anni Ottanta e che ebbe il suo cuore pulsante nelle sue vie. Triball è l’acronimo di Triangolo di Ballesta, una delle strade di questa zona. Un’area in costante crescita, con locali nuovi che contribuiscono a rendere il quartiere punto di riferimento del commercio sostenibile. Triball si contraddistingue per avere attraversato una fase di rinascita mediante la creazione di numerosi spazi dedicati alla moda, alla cultura e alla ristorazione.