27 Aprile 2024
SpagnaTravel

In vacanza a Madrid alla scoperta di Lavapiés il quartiere multietnico

C’è una città multietnica da scoprire a Lavapiés di Madrid, un barrio turistico contraddistinto dalle corralas, abitazioni caratteristiche dell’antico stile abitativo madrileno. Il quartiere si trova a sud est della zona centrale della capitale. Presenta strade irregolari e ripide che mantengono la loro radice medievale di periferia.

Alla scoperta di Lavapiés

In questo quadrante della metropoli c’è la Madrid vera e popolare. Qui vivono le classi medie. Il quartiere è colorato e multietnico. I palazzi e le abitazioni sono di diverse altezze, costruiti attorno ad un patio centrale, chiamate con il nome di corralas. Le più significative si possono trovare all’incrocio tra Mesón de Paredes e le calles Tribulete.

Il barrio di Lavapiés è la testimonianza vera della tradizione letterario ed autentica della popolazione di Madrid, conosciuto grazie alle zarzuela scritte sul finire del XIX secolo e l’inizio del XX, soprattutto nel El barberillo de Lavapiés di Francisco Asenjo Barbieri. L’eredità popolare madrilena si sposa perfettamente con le tradizioni e i costumi degli immigrati di differenti nazionalità che hanno trovato residenza stabile nel quartiere, rendendo quest’area un punto di incontro di diverse culture e tradizioni. Qui nel quartiere si respira l’aria di un mondo globale ma sempre tipicamente spagnolo e madrileno.