Vacanze vegane in Romagna: ecco dove

Per chi segue un’alimentazione vegana una delle difficoltà più grosse è proprio quella di trovare un hotel o ristoranti che possano esaudire le proprie esigenze anche in vacanza.

Infatti, non si tratta solo di svago e riposo ma di trascorrere del tempo esattamente come si desidera, senza dover cambiare abitudini e sconvolgere la propria alimentazione, nemmeno in vacanza.

Ma non solo. Essere vegani è anche uno stile di vita, rispettoso dell’ambiente e della Natura. Non sempre però è facile trovare questa sintonia.

Oggi vi daremo qualche suggerimento, sui principali ristoranti e hotel vegani in Romagna.

Che cos’è il veganismo

La cucina vegana evita completamente i prodotti animali. Se un vegetariano consuma latticini e uova, i vegani evitano invece completamente questi cibi. Ma questo non vuol dire che sia una dieta sbilanciata. Anzi! Infatti una dieta vegana, se ben fatta, è in grado di fornirci tutte le proteine, i sali minerali e le vitamine necessarie al corretto funzionamento del nostro organismo.

Le vacanze vegane

Anche in Italia si sta diffondendo sempre di più uno stile di vita vegano, quindi anche le strutture ricettive e i ristoranti si stanno adeguando a queste esigenze.

La cosa sorprendente è che molte strutture, non sono di grandi dimensioni, ma anche piccoli alberghi a gestione familiare, stanno adeguando la propria cucina e il proprio stile di vacanza a queste richieste.

Dal Trentino alla Sardegna, le proposte sono tantissime. Oggi noi ci concentreremo sull’Emilia Romagna, che ogni estate è meta di migliaia di persone in cerca di relax e servizi di qualità.

Gli hotel vegani in Romagna

Il primo hotel che vi proponiamo è l’Hotel Souvenir di Misano Adriatico, una località che sembra essere tagliata su misura di bambino.

L’Hotel Souvenir è stato infatti insignito della prima certificazione etica per prodotti Vegan in Italia.

L’hotel propone, oltre alla cucina tradizionale romagnola, anche un’ampia scelta di piatti vegani e ogni anno è visitato dalla dottoressa De Petris, nota nutrizionista, che sceglie questa struttura proprio per queste sue caratteristiche.

Sempre in Romagna, a Rimini, c’è anche il piccolo B&B Mulini Venturi. Un antico mulino in pietra, non sul mare, ma in campagna. Per chi desidera una vacanza all’insegna della Natura e in stretto contatto con l’ambiente. Qui i pasti, a partire dalla colazione, vengono preparati con marmellate bio fatte in casa e dolci vegani.

Ristoranti vegani

In Romagna, una delle patrie italiane del mangiare bene, non mancano di certo i ristoranti che propongono interi menù vegani.

A Rimini li troverete da La Mi Mama e all’Angolo Divino, entrambi in pieno centro storico, con interessanti proposte tradizionali e altre senza ingredienti di origine animale.

Poi, spostandosi verso l’entroterra, a Morciano c’è Falsariga. Nel menù, oltre ai piatti di carne e di pesce, ci sono le specialità vegane.

E voi, avete già prenotato la vostra vacanza vegana in Romagna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *