23 Aprile 2024
CultureSpagna

In vacanza a Malaga sulle tracce di Pablo Picasso

In un palazzo di Plaza de la Merced nacque Pablo Picaso, artista famoso in tutto il mondo, il cittadino più illustre di Malaga. Il pittore Picasso nacque in centro città. Nella sua casa natale ha oggi sede la Fundaciòn che porta il suo nome.

Museo Picasso Màlaga

Il capoluogo della Costa del Sol ha dedicato al pittore un Museo, aperto nel 2003. Museo Picasso Màlaga ospita oltre 200 opere della collezione privata di Christine Ruiz-Picasso e Bernard Ruiz-Picasso, che ebbero in eredità 155 opere donate nel 1997 alla Junta de Andalusia, che aveva acquisito il Palazzo di Buenavista per realizzare un museo dedicato a Picasso. A queste opere se ne aggiunsero, in seguito, altre 49 messe a disposizione dai suoi eredi.

In galleria si gode della vista di opere d’arte che affrontano tecniche, stili e materiali differenti sulle tracce del percorso artistico di Picasso. Nel Museo c’è una collezione permanente insieme ad esposizioni temporanee.

Da visitare la Casa Natal di Pablo Picasso, in Plaza de la Merced 15, all’interno del palazzo della Fundaciòn Picasso.

La residenza dove nacque l’artista è su due livelli. Si possono ammirare effetti personali della famiglia del pittore, delle opere tra cui incisioni, ceramiche, opere grafiche, libri illustrati. Si trovano esposte anche opere grafiche ed incisioni di artisti come Chagall, Mirò, Bacon ed Ernst, contemporanei spagnoli di Malaga come Diego Santos e Barbadillo.